Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Guido da Montefeltro condottiero, politico e religioso del ‘200

Un personaggio straordinario, un cavaliere “puro”, nonostante alcune durezze che caratterizzavano i tempi, spesso generoso con gli sconfitti, a volte inflessibile con i traditori, lodato dai contemporanei

Pompeo Randi, Guido da Montefeltro riceve dal Consiglio degli anziani di Forlì l’ordine di combattere contro l’esercito di papa Martino IV (1870), affresco nella sala del Consiglio dell’ex palazzo della Provincia di Forlì

MONDAVIO – Sabato 16 settembre alle ore 17,30 , presso il Chiostro francescano si terrà l’incontro dal titolo “Guido da Montefeltro (Guido il vecchio): Condottiero, Politico e Religioso del Duecento”.

Ne parleranno Ermanno Torrico Presidente dell’Istituto “E. Cappellini”- Ente collegato all’Istituto Nazionale “F. Parri” – Milano; Maria Moranti ex Direttrice della Biblioteca Universitaria di Urbino; Roberto Rossini regista e fondatore del Teatro dell’occhio” di Urbino; Antonio Fabi ex Vicesegretario Generale del Comune di Urbino ed ex Presidente della Cappella Musicale del SS. Sacramento nella Metropolitana di Urbino.

Un personaggio straordinario quello di Guido da Montefeltro, in definitiva, un cavaliere “puro”, nonostante alcune durezze che caratterizzavano i tempi, spesso generoso con gli sconfitti, a volte inflessibile con i traditori, lodato dai contemporanei, esaltato in epoca “romantica”, relegato dall’Alighieri nell’Inferno, ma con simpatia e per necessità, per punire, più che lui, il suo corruttore, Bonifacio VIII.

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Fuoritempo in collaborazione con il comune.

altri articoli