FANO – “A dicembre del 2021 il Consiglio Regionale delle Marche all’unanimità ha chiesto alla Giunta ‘l’impegno a designare Fano sede dell’Hospice pediatrico’.
L’Hospice pediatrico – si legge in una nota della lista civica progressista Fano Ribella – è una struttura che interviene per cure palliative nei confronti dei bambini colpiti da malattie inguaribili.
Una condizione quella dei bimbi inguaribili che solo i loro genitori possono comprendere. Dolore e strazio insopportabili specialmente se lasciati soli.
Infatti la Giunta Regionale in quell’ordine del giorno del Consiglio veniva impegnata a creare una sinergia con il Salesi di Ancona per una ‘costante e peculiare formazione per medici e infermieri coinvolgendo anche le associazioni che si occupano della tematica e i genitori dei bambini affetti da patologie che necessitano di tali cure attraverso specifici corsi, in modo da poterli rendere più autonomi possibile nei trattamenti domiciliari’.
Pertanto va detto a chiare lettere – continua la nota – che Fano è stata individuata quale sede dell’Hospice pediatrico grazie all’associazione Maruzza rappresentata da Elmo Santini che si è battuta per tanti anni per raggiungere il risultato.
Ora sollecitiamo la Giunta Regionale a rispettare gli impegni e procedere in tempi brevi alla realizzazione del progetto cure palliative.
La sofferenza, i bambini ed i genitori non possono più aspettare.
Per quello che possiamo fare siamo a disposizione dell’associazione per ogni iniziativa anche eclatante che si intende mettere in campo”.