FANO – Ha vissuto un giorno da imperatore nella città eterna Giacomo Sgherri, che passando anche per il Circo Massimo si è presentato da trionfatore al traguardo delle Terme di Caracalla iscrivendo così il proprio nome e quello della SCD Alma Juventus Fano nell’albo d’oro Allievi del Gran Premio della Liberazione.
Quella conquistata a Roma dal 2007 arancio-aragosta è stata infatti una vittoria di prestigio, considerata l’importanza di questa corsa giunta alla sua edizione numero 76.
Il non ancora sedicenne portacolori del sodalizio del presidente Graziano Vitali l’ha spuntata in uno sprint a sei in cui si è ritrovato da solo contro quattro elementi della GB Junior Team Cantù, ma è stato formidabile nel gestire la situazione precedendo all’arrivo Lorenzo Basso dopo esser persino caduto al terzo giro.
Va però ricordato il fondamentale lavoro svolto strada facendo in testa al gruppo degli inseguitori dai suoi compagni, specialmente da Luca Nicoloso, Alessandro Baldelli ed Edoardo Tesei.
Gli Allievi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli hanno poi gareggiato sotto la pioggia al 50° Trofeo della Liberazione a Chiaravalle, dove lo stesso Baldelli ha ottenuto un ottimo terzo posto, dietro a Francesco Bucci del GS Gulp! Pool Val Vibrata (TE) e Luca Spendolini della SC Pedale Chiaravallese, e Tommaso Buscaglia, l’altro fanese debuttante quest’anno in categoria, è finito proprio ai piedi del podio.
A completare l’eccellente prestazione collettiva della SCD Alma Juventus Fano anche i piazzamenti di un generoso Giacomo Sgherri e di Diego Tinti, rispettivamente sesto e decimo, mentre dei succitati Nicoloso e Tesei e di Tommaso Arduini ed Omar Dahani va evidenziato l’impegno al servizio della squadra.
Alla manifestazione di Chiaravalle, con pochi partenti a causa del maltempo, hanno partecipato pure gli Esordienti del DS Gabriele Gorini.
Il forte vento ha compiuto un’ulteriore significativa selezione dal secondo giro della competizione riservata ai 1° Anno, dove Kevin Piccioli ha però tenuto duro terminando settimo.
Ancora meglio tra i 2° Anno è andato Youssef Dahani, che si è classificato sesto. Le influenze di stagione hanno invece quasi dimezzato la formazione dei Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, di scena a Muraglia di Pesaro in un circuito cittadino con ben 200 baby ciclisti al via. Il miglior risultato degli arancio-aragosta è stato il bronzo di Marco Ringhini tra i G3, mentre Nicholas Vegliò ha concluso quarto tra i G1 e Sami Dahani quinto tra i G4.