Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Ferrovia Orte-Falconara, un protocollo per il potenziamento della linea

Un protocollo tra ministero, RFI, regioni Marche e Umbria per il potenziamento della linea verso Roma.

protesta per treno freccia biancaANCONA – Ci sono opere infrastrutturali che attendono da decenni di essere completate. Uno di questi è la linea Falconara-Roma, in alcuni tratti ancora ad un binario.Forse, per far riprendere l’economia del Paese basterebbe completare quanto fino ad ora è stato lasciato “incompiuto”.

Va accolta con favore la notizia che il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Rete ferroviaria italiana (Rfi), le Regioni Marche e Umbria istituiranno un gruppo di lavoro per il potenziamento e lo sviluppo della direttrice ferroviaria “Orte – Falconara”.

La firma del protocollo d’intesa avverrà domani (mercoledì 16 settembre, alle ore 15.30, Sala Raffaello) presso la sede della Giunta regionale delle Marche, ad Ancona.

Il documento verrà siglato dal ministro Paola De Micheli, insieme all’amministratore delegato Rfi e direttore generale Maurizio Gentile, ai governatori Luca Ceriscioli e Donatella Tesei.

Il gruppo di lavoro congiunto dovrà individuare gli interventi, infrastrutturali e tecnologici, necessari per migliorare il collegamento ferroviario tra la dorsale tirrenica e quella adriatica.

L’auspicio è che non sia uno di quei protocolli che rimangono sulla carta che ma che portino al potenziamento della linea nel breve periodo.

altri articoli