Ecomafie, gli attacchi della criminalità organizzata all’Italia
Iniziativa organizzata dal Gruppo Fuortempo a San Costanzo nell'ambito del programma "La Primavera della Legalità"
SAN COSTANZO – Venerdì 28 aprile alle ore 21 il Gruppo Fuoritempo organizza l’iniziativa “Ecomafie. Gli attacchi della criminalità organizzata all’Italia: storie e numeri nel rapporto di Legambiente” presso la Sala Consiliare “Filippo Montesi”.
Interverranno Marco Ciarulli, Presidente di Legambiente Marche e Rosalia Cipolletta Fabbri, Presidente circolo “Il Ragusello” di Legambiente Pesaro.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale di San Costanzo, con le preziose collaborazioni del “Gas due fiumi” Valcesano e “EcoVolontari” di Mondavio.
Il ciclo illegale del cemento e quello dei rifiuti. I reati a danno del patrimonio culturale, del patrimonio boschivo e della fauna. I numeri da capogiro degli illeciti amministrativi su cui pesa la mano della corruzione.
Sono le storie raccontate nel Rapporto Ecomafia di Legambiente. Una fotografia dei reati contro l’ambiente che registrando una media di quasi 84 reati al giorno.
Dati che si traducono da una parte in ferite insostenibili per l’ambiente, la cui tutela dal 22 febbraio dello scorso anno è entrata tra i principi fondamentali della Costituzione italiana, e dall’altra in un bottino d’oro per gli ecomafiosi che nel 2021 hanno fatturato 8,8 miliardi di euro.
Durante la serata ci sarà spazio anche per analizzare i dati nella nostra Regione Marche.
L’appuntamento fa parte della manifestazione “La Primavera della legalità”, giunta alla sesta edizione.