Coronavirus, Saltamartini: “Crescono i casi, ma senza allarmismo”
La crescita risulta più accentuata nella provincia di Pesaro e Urbino
ANCONA – “Stiamo monitorando costantemente la situazione, che mostra una crescita dei casi sintomatici rispetto ai giorni scorsi.
Nessun allarmismo, però, ma massima attenzione e rispetto delle regole da parte di tutti. Solo continuando ad assumere comportamenti consapevoli e responsabili, possiamo contenere la pandemia in attesa che il vaccino assesti il colpo finale al virus”.
È quanto affermato dall’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, commentando l’ultima verifica dell’evoluzione della pandemia nelle Marche.
I dati segnalano, nella provincia di Pesaro, una positività più accentuata nell’ambito dei casi testati. Lunedì al pronto soccorso del San Salvatore di Pesaro e a quello di Fano, il 118 ha trasportato 92 pazienti, tutti dimessi, eccetto dieci in codice rosso.
Ieri il bollettino registrava una settantina di casi sintomatici, nella provincia, rispetto ai precedenti numeri più bassi che fanno presumere una risalita della curva epidemiologica. Ma la situazione, a livello di ricoveri, continua essere gestibile.
Il tasso di occupazione regionale di posti letto Covid in terapia intensiva è del 27,7% (60 impegnati sui 216 disponibili), mentre nell’area medica (infettivi e semifestivi) registra 454 pazienti su 1.188 posti disponibili.
“Quindi sempre massima attenzione, perché l’oscillazione di questi numeri dipende inevitabilmente dagli atteggiamenti personali”, conclude l’assessore.