FANO – Venerdì 31 luglio alle ore 21.15 concerto nel Duomo con musiche polifoniche antiche e moderne eseguite dalla Cappella Musicale del Duomo.
Dopo questo lungo periodo di obbligata assenza di eventi e manifestazioni pubbliche, la Cappella Musicale del Duomo di Fano vuole festeggiare insieme al pubblico la fine del lockdown, riprendendo l’attività concertistica, cui peraltro non ha mai rinunciato. Infatti anche durante questi lunghi mesi, il coro ha continuato ad effettuare le prove e ha registrato diversi video in modalità da remoto, visibili sul canale Youtube della Cappella musicale del Duomo.
La Cappella ha animato anche tutte le celebrazioni in cattedrale in occasione delle solennità pasquali e nelle messe domenicali con il nuovo ensemble vocale Pandolfo III Malatesta, creato appositamente per affrontare le riduzioni di organico imposte dalle norme anti Covid19 e dedicato al Signore di Fano che con il suo mecenatismo diede vita nel XV secolo ad una cappella musicale nella Cattedrale di Fano.
“Abbiamo quindi deciso di tenere questo concerto seppure nel rispetto delle regole di distanziamento previste e quindi con un pubblico ridotto, per proporre in una forma in parte innovativa il nostro repertorio e i nuovi brani preparati proprio in questo periodo, nonostante la separazione, lavorando singolarmente dai nostri domicili, con il prezioso aiuto e la pazienza del nostro Direttore Stefano Baldelli e l’ausilio dei media, “distanti ma uniti”, augurandoci davvero che possa essere il segnale del ritorno alla normalità della vita sociale e culturale della nostra città”.