Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Ciclismo, il caldo non ferma la grinta dell’Alma Juventus Fano

Secondo e quarto posto per gli atleti dell'Alma Juventus Fano a Casette d'Ete (Fermo). Tutti i piazzamenti ed i futuri impegni.

Diego Perini e Giacomo Sgherri
Diego Perini e Giacomo Sgherri

FANO – Adesso c’è anche il caldo afoso a rappresentare un ostacolo in più verso il traguardo per i ragazzi della SCD Alma Juventus Fano, messi a dura prova dalle alte temperature del periodo.

Nonostante questa variabile non sono mancate le gratificazioni in casa arancio-aragosta, a cominciare dal secondo posto di Edoardo Tesei e quarto di Mirko Sgherri tra gli Esordienti 2° Anno dei DS Matteo Carboni e Gabriele Gorini a Casette d’Ete (FM).

Encomiabile in particolare la prova di Tesei, che ha corso con la sella rotta. A spuntarla nel volatone finale è stato Pietro Battistelli del Velo Club Racing Assisi Bastia, impostosi in
una gara in cui a turno tutti i portacolori fanesi hanno preso l’iniziativa di un attacco.

Dallo stesso Sgherri ad Andrea Antonioni, da Alessandro Baldelli a Matteo Magnoni, senza però riuscire a sferrare quello risolutivo.

Tra i 1° Anno, nel medesimo circuito, si è invece piazzato nono un sempre attento Youssef Dahani.

Giovanissimi SCD Alma Juventus Fano
Giovanissimi SCD Alma Juventus Fano

Avevano un doppio impegno ravvicinato gli Allievi del DS Filippo Beltrami, che a Brecciaio (CH) si sono ritrovati ad affrontare anche un percorso piuttosto insidioso per il considerevole dislivello.

Promettente l’approccio, con Diego Pierini primo e Luca Nicoloso terzo al secondo giro. Poi però lo stesso Pierini è stato costretto a ritirarsi nel corso del quarto, mentre un forte mal di stomaco ha indotto alla resa al quinto Giacomo Sgherri.

I primi a concludere la fatica per la SCD Alma Juventus sono stati così Diego Tinti ed il succitato Nicoloso, rispettivamente venticinquesimo e ventiseiesimo. Questa categoria è stata quindi chiamata ad un secondo sforzo a distanza di pochi giorni a San Giovanni al Natisone (UD), dove si correva il campionato italiano crono.

Edoardo Tesei
Edoardo Tesei

Ben 94 i partenti, il meglio del panorama nazionale Allievi. Qui Giacomo Sgherri si è saputo riscattare alla grande, cogliendo un prestigioso e strameritato bronzo risultando pure il più veloce tra i nati nel 2007. E’ rimasto al contrario un po’ deluso il compagno di squadra Diego Pierini, giunto sessantunesimo.

A riportare a Fano delle vittorie ci hanno pensato i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, che non si sono tirati indietro sotto il sole cocente di Casette d’Ete. Successi per Marco Ringhini fra i G2 e Letizia Esposto Giovannelli fra le G6, settimo Sami Dahani fra i G3, quarto Riccardo Agostini e decimo Simone Ringhini fra i G5 e decimo Kevin Piccioli fra i G6.

Prossimi impegni domenica 26 giugno: Allievi a Cerbara (PG),  Esordienti a Montecassiano (MC), Donne Allieve a Città di Castello (PG), Giovanissimi domenica ad Osteria Nuova.

altri articoli