Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Cecilia, note di pace

Seconda edizione della rassegna di cori promossa dalla Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola al Centro Pastorale Diocesano di via Roma

Santa CeciliaFANO – Domenica 26 novembre alle ore 17.00 al Centro Pastorale Diocesano l’iniziativa “Cecilia, note di pace”.

“Con la sua vita, Santa Cecilia è stata uno strumento di pace. Per questo, vorremmo che la musica diventi sempre più un messaggio in grado di raggiungere tutti e di portare pace”. Con queste parole, don Francesco Pierpaoli, vicario per la pastorale, ha presentato in conferenza stampa, la seconda edizione, promossa dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, della rassegna di cori dedicata alla protettrice dei musicisti.

Tema di quest’anno “Cecilia, note di Pace”. Novità di questa edizione, come ha sottolineato Valentina Tomassoni vice direttore dell’Ufficio Diocesano Beni Culturali, è l’inserimento dell’iniziativa all’interno del festival nazionale di musica sacra “Voci per Santa Cecilia” promosso da Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

Stefano Baldelli, dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra, ha illustrato l’offerta musicale eterogenea di quest’anno che vedrà esibirsi, dalle ore 17 nella chiesa del Centro Pastorale Diocesano a ingresso libero, i cori “Canta che ti passa”, la Cappella Musicale del Duomo di Fano, il coro di voci bianche “Incanto”, il coro dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra e il Coro Polifonico Malatestiano.

altri articoli