Protezione Civile, incontro pubblico a San Costanzo
Incontro di sensibilizzazione rivolto ai cittadini sui temi della protezione civile. Un invito ad essere informati sui rischi e diventare volontari attivi
SAN COSTANZO – Giovedì 23 novembre alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di San Costanzo si terrà l’incontro di sensibilizzazione sui temi della protezione civile e dell’impegno nel volontariato, organizzato dal gruppo di protezione civile CVT San Costanzo in collaborazione con il Comune di San Costanzo.
L’iniziativa vuole essere un’occasione, un’opportunità per riflettere sui rischi presenti sul territorio e su come affrontare situazioni di criticità oggi sempre più frequenti a causa delle mutazioni climatiche.
All’incontro interverranno i volontari del gruppo di protezione civile del CVT San Costanzo guidati dal coordinatore Marco Sonnante e il sindaco Filippo Sorcinelli che, al termine della serata, consegnerà ai volontari gli attestati di benemerenza della Regione Marche per i servizi svolti durante l’emergenza covid.
“Vorremmo che il gruppo di protezione civile – riferiscono i volontari – crescesse sempre di più non solo numericamente ma anche e soprattutto qualitativamente acquisendo sempre maggiori competenze e dotandosi di attrezzature e mezzi utili e necessari per soccorrere le popolazioni in caso di necessità”.
Il gruppo CVT di San Costanzo sottolinea come “occorre acquisire una cultura di autoprotezione e resilienza, essere sempre più consapevoli dei rischi e dei pericoli del territorio al fine di comportarsi correttamente di fronte ad essi”.
Amministrazione comunale e volontari invitano quindi la cittadinanza a questo importante momento di condivisione e confronto.