Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Carnevale, consegnate a Cupida le chiavi della città

Apertura mesta a causa della situazione internazionale per il Carnevale di Fano. Cupida, la sorella di Cupido, ha ricevuto le chiavi della città.

carnevale di fanoFANO – Si è aperto anche quest’anno, seppure in una cornice di “pacatezza” a causa dei fatti di cronaca che coinvolgono l’Ucraina in un tragico conflitto con la Russia, il Carnevale Fanese.

Piazza XX settembre, baciata da un tiepido sole, ha ospitato bambini e famiglie, accorsi per vivere un pomeriggio di serenità, e i rappresentanti dell’Ente Carnevalesca che hanno presenziato al rito della consegna delle chiavi della città al Sindaco del Carnevale.

carnevale di fano 2Il Vice Sindaco di Fano Cristian Fanesi ha infatti consegnato la fascia tricolore e le chiavi della città, come previsto dall’art. 15 bis dello statuto del Comune, a Marco Guidi nelle vesti di Cupida la sorella di Cupido che per una settimana farà le veci del Sindaco del Carnevale.

Cupida, in tutta la sua “bellezza” ha salutato i tanti presenti e ha voluto anche ricordare che lei è la gemella di Cupido ma senza ali.

“Sono troppo pesanti per me ste ali – ha detto ai bimbi – senza sono più libera e faccio innamorare tutti…. Ho saputo che al carnevale c’è l’amor “cortese” ma a me non piace tanto, io voglio fare l’amore Scortese, voglio far innamorare proprio tutti anche i Pesaresi con i Fanesi” e dopo queste affermazioni si è lanciata in una bella passeggiata per la piazza accompagnata dalla Musica Arabita.

altri articoli