Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Cannabis terapeutica, il corso di formazione fa il pieno

corso di formazione cannabis terapeutica romina pergolesi
La consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Romina Pergolesi

CAMERANO – Buona la prima. Grande partecipazione, oggi, all’hotel Concorde di Camerano, per il primo corso di formazione gratuito ECM sulla cannabis terapeutica. Promosso da Romina Pergolesi, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, è stato organizzato dall’associazione Fi.Mar onlus e dalla Sirca.

Il convegno di approfondimento ha visto la partecipazione degli operatori sanitari sia marchigiani che da fuori regione, anche grazie alla presenza, fra i relatori, dei massimi esperti a livello nazionale.

corso di formazione cannabis terapeutica partecipanti«Siamo molto soddisfatti per il successo dell’iniziativa – riferisce Romina Pergolesi -, frutto di una collaborazione iniziata più di un anno fa assieme alla prima società scientifica di ricerca sulla cannabis a livello nazionale, la Sirca, e la prima associazione che si occupa di fibromialgia nelle Marche, la Fi.Mar onlus. Da quando sono stata eletta a rappresentare i cittadini marchigiani, tre anni fa, sono riuscita a far approvare due leggi importantissime in ambito sanitario: quella sul riconoscimento della fibromialgia e della sensibilità chimica multipla quali malattie socialmente invalidanti, e quella innovativa sull’utilizzo della cannabis terapeutica.

Solleciterò l’esecutivo regionale affinché vengano pienamente attuate le due norme, e l’incontro di oggi sulla formazione del personale sanitario è solo uno dei primi step. Il prossimo sarà avviare un percorso con il governo per poter produrre cannabis terapeutica nella nostra regione ed attivare ricerche scientifiche ad hoc.

Il presidente Ceriscioli, da assessore regionale alla sanità, ha dimostrato gravi lacune gestionali e non riesce a tenere il passo su quelle che sono le esigenze dei cittadini. I marchigiani non meritano questa inerzia, per questo ho deciso di intervenire e concretizzare quello che finora il Pd regionale ha promesso solo a parole. L’anima del Movimento 5 Stelle sono i cittadini attivi, le associazioni, i comitati e tutti quei professionisti che si stanno impegnando per cambiare il destino delle Marche. Una regione che ha grandi potenzialità, purtroppo inespresse. Sarebbe sufficiente l’umiltà di conoscerle a fondo e l’intelligenza di saperle ascoltare».

«La Fi.Mar. onlus – commenta Antonella Moretto, presidente dell’associazione – è orgogliosa di essere una delle promotrici insieme alla Sirca e alla consigliera regionale Pergolesi di questo corso di formazione sull’utilizzo della cannabis terapeutica, che ci auguriamo venga presto garantita anche ai malati di fibromialgia nelle Marche»

«La società italiana ricerca cannabis (Sirca) – spiega il presidente Paolo Poli, ex primario dell’Unità Operativa Complessa di Terapia del dolore dell’ospedale di Pisa – è onorata di incrinare l’omertà politica vigente, ormai da troppo tempo, nelle Marche. La terapia della cannabis deve essere un diritto per tutti i marchigiani».

altri articoli