Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Oncologia pesarese, riconoscimento per Giuseppina Catalano

giuseppina catalano oncologia pesaro
La dottoressa Catalano riceve la targa dal presidente Ceriscioli

PESARO – Riconoscimento per la dottoressa Giuseppina Catalano che, nel 1987, ha dato avvio al reparto di Oncologia di Muraglia.

In occasione dei 30 anni di fondazione dell’oncologia pesarese e dell’inaugurazione del nuovo reparto, è stato organizzato un convegno a Palazzo Montani Antaldi sui percorsi diagnostico terapeutici assistenziali attivi in Azienda.

Si è trattata di un’occasione di confronto sui trattamenti in corso e sull’approccio multidisciplinare alle neoplasie. Spiega il primario Rodolfo Mattioli: “Durante il convegno, che vede al centro del dibattito e del confronto i vari Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali attivati, sono stati affrontati anche le attività che ruotano intorno all’assistenza e all’umanizzazione al paziente affetto da patologia neoplastica.

Da segnalare il trattamento di  150 pazienti con il sistema DigniCap, un caschetto che previene la caduta dei capelli nelle donne colpite da tumore al seno in terapia chemioterapica. Spazio verrà dato anche al nuovo ambulatorio delle terapie orali domiciliari attivato a Pesaro, e il nostro staff medico e infermieristico ha partecipato al corso di formazione all’interno del progetto nazionale Hucare sull’umanizzazione dell’assistenza oncologica”.

altri articoli