FANO – 35 non sono solo i gradi della colonnina di mercurio di questi giorni ma anche il numero dei giovani che si sono messi in cammino per le strade della diocesi di Fano, Fossombrone Cagli Pergola partecipando al 33° campo di lavoro e formazione missionaria organizzazato dal Centro missionario diocesano in collaborazione con la Pastorale giovanile, la Caritas diocesana e i missionari Comboniani.
Una settimana fatta di lavoro (raccogliendo generi alimentari per i più poveri), formazione attraverso riflessioni e testimonianze dal mondo e festa con animazione nelle parrocchie toccate dal campo.
Ad accompagnare i giovani Padre Raoul missionario del Benin e Padre Giorgio Padovan entrambi Comboniani, con la visita gioiosa dei vescovi Mons. Andrea Andreozzi di Fano, Mons. Rocco Pennacchio di Fermo (Presidente della Commissione regionale missionaria) e Mons. Sandro Salvucci di Pesaro che hanno supportato con parole di incoraggiamento e con la presenza i giovani missionari.
“Il campo – ha dichiarato il direttore del Centro Missionario Marco Gasparini – non è una bella esperienza ma uno stile di vita che proponiamo ai giovani da riportare poi ognuno nelle proprie comunità, nella propria famiglia, negli ambiti di lavoro studio.
Al campo c’è solo una regola ovvero vietato dire di “no” per mettersi in ascolto in dialogo dell’altro scoprendo che è tutt’altro che altro da noi ma presenza vera del Gesù fatto uomo.
Il campo, iniziato domenica scorsa, si concluderà, per la sua parte residenziale, sabato mattina con la Santa Messa a Villa Prelato alta di Fano, dopo aver toccato le parrocchie di Pesaro, Fano Vallato, Apecchio Montefelcino – Sterpeti Lucrezia, dove i ragazzi avranno il mandato missionario per continuare il campo nella vita quotidiana”.