Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Bocce, nella prima giornata della Serie A vittoria per Fossombrone

Vittori per l'Oikos Fossombrone e sconfitta per le altre due marchigiane, Fontespina e Civianovese.

Oikos Fossombrone 2022
Oikos Fossombrone

FOSSOMBONE – Ha preso il via sabato 15 gennaio il campionato di serie A di bocce che quest’anno si svolge con un girone unico a 12 formazioni, final four tra le prime quattro nel mese di luglio per assegnare lo scudetto e quattro retrocessioni (tre dirette e una con playout tra quartultima e quintultima purché tra esse ci siano al massimo tre punti di distacco, altrimenti retrocede direttamente la quartultima).

Tre delle 12 squadre partecipanti sono marchigiane. Si tratta dell’Oikos Fossombrone (che l’anno scorso ha conquistato l’accesso ai play-off) e delle due squadre di Civitanova Marche: il Fontespina, brillantemente salvatosi lo scorso anno e la Civitanovese, neopromossa dalla serie A2 al termine di una stagione straordinaria che ha visto gli “squali” arrivare anche alla finale di Coppa Italia.

Tutte e tre le squadre marchigiane si sono rinnovate rispetto allo scorso anno con diversi arrivi e diverse partenze nell’ultimo mercato.

La prima giornata si è chiusa con la vittoria dell’Oikos Fossombrone e le sconfitte di Fontespina e Civitanovese che però, va detto, avevano turni complicatissimi dovendo affrontare le prime due squadre classificate nella scorsa stagione.

Bello il successo casalingo dell’Oikos per 5-3 sui napoletani della Kennedy. Dopo gli addii dei big Cappellacci e Principi, passati alla squadra veronese del Vigasio Villafranca, si temeva che i forsempronesi potessero accusare il colpo.

A  giudicare dalla prima giornata, però, gli uomini di coach Romeo Righi sembrano più che competitivi anche in questa stagione. L’individualista e capitano Andrea Grilli e la terna composta da Fabio Battistini, Cesare Carbonari e Andrea Sperati hanno tenuto botta nel primo turno di gioco conclusosi con due set per parte.

A fare la differenza i match di coppia, in particolare quello in cui Grilli-Battistini hanno surclassato con un doppio 8-2 i napoletani Coppola-Mauro. Un doppio set che, insieme a quello vinto dalla coppia Sperati-Marini, creava il gap decisivo per il 5-3 finale che assegnava i primi tre punti in classifica all’Oikos Fossombrone.

Esordio meno fortunato per il Fontespina, chiamato ad ospitare i campioni d’Italia del Caccialanza Milano. La squadra di coach Attilio Macellari ha tenuto botta alla grande, ma alla fine si è dovuta arrendere per 2-6 ai più forti avversari.

A conquistare i due set dei civitanovesi uno strepitoso Domenico Dari nell’individuale. Il neo acquisto, proveniente dal Morrovalle, è riuscito ad avere infatti la meglio per 8-2 nel primo parziale contro il fortissimo Luca Viscusi.

Lo stesso Dari, in coppia con Marco Sabbatini, ha conquistato l’altro set per il Fontespina che, sicuramente, avrà migliore fortuna nei prossimi turni contro avversari maggiormente alla portata.

Splendido, ma sfortunato, l’esordio della neopromossa Civitanovese, chiamata a far visita ai vice campioni d’Italia del Boville Marino. I laziali si sono imposti per 5-3 dovendo tirare fuori il meglio di sé nei match di coppia dopo che sia Fernando Rosati nell’individuale, sia la terna rossoblu Torresi-Adorante-Sabbatini avevano costretto i padroni di casa al 2-2 dopo il primo turno di partite.

A fare la differenza i due set persi nella coppia da Luca Sabbatini-Manuel Adorante contro i laziali Palma-Santucci. Per la Civitanovese vale lo stesso discorso fatto per il Fontespina: andrà meglio contro altri avversari, fermo restando che, anche sul campo dei vice campioni d’Italia, gli “squali” si sono dimostrati più che competitivi.

altri articoli