Autoriparazione e la “grana” dei meccatronici
CNA: “C’è tempo fino alla fine dell’anno per adeguare la propria figura professionale”. Ultima chiamata per 2mila officine della provincia. A rischio la chiusura dell’attività.
PESARO – Elettrauto, meccanici? Dimenticatevi questi nomi. D’ora in poi si chiamano meccatronici e rappresenteranno la nuova categoria di autoriparatori. Si tratta di meccanici-motoristici con competenze anche in ambito di elettrauto e viceversa.
Ed ora anche per continuare a tenere aperta la propria officina occorrerà avere i requisiti necessari per proseguire l’attività. E c’è tempo fino alla fine dell’anno per le oltre 2mila officine della provincia di Pesaro e Urbino.
In caso di mancato adeguamento entro il termine del 4 gennaio 2024, la Camera di Commercio avvierà il procedimento amministrativo di emissioni del divieto di prosecuzione dell’attività.
Il meccatronico è una figura professionale sostanzialmente nuova emersa con prepotenza dopo l’evoluzione dei veicoli a motore, sempre più spesso regolati dall’elettronica. Molto spesso una riparazione al motore non può prescindere dall’elettronica e/o viceversa.
La CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il FormArt Marche, ha organizzato un corso per tecnico meccatronico delle autoriparazioni. Il corso si rivolge ai tecnici delle imprese iscritti al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane, già abilitati all’esercizio dell’una (meccanico) o dell’altra (elettrauto) professione. Al fine di conseguire le competenze mancanti.
Il corso avrà una durata di 40 ore complessive suddivise in due lezioni a settimana di 4 ore (dalle 18 alle 22). Le iscrizioni al corso, l’ultimo utile, sono aperte. Il corso si svolgerà nella sede CNA di Pesaro 1 in via Mameli 90 al Centro direzionale Benelli.
Al termine dell’esame verrà rilasciato l’attestato di qualifica di tecnico meccatronico delle autoriparazioni valido ai fini dell’iscrizione della Camera di Commercio.
Per info e iscrizioni: 348-7009516 mail corsi@formartmarche.it