Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Atleta del Lisippo, il Senato approva un documento per il rientro

Il Senato della Repubblica ha approvato una mozione per la restituzione dei beni culturali illecitamente esportati. Si è fatto riferimento alla statua ritrovata nel mare di Fano.

seri nencini lisippo
Il sentatore Nencini e Massimo Seri

FANO – Un atto che potrebbe accelerare il rientro della statua del Lisippo nella città della Fortuna.

“La commissione cultura del Senato ha approvato la risoluzione sulla restituzione dei beni culturali illecitamente esportati”. Lo annuncia il sindaco Seri che ha ricevuto la notizia dal senatore Riccardo Nencini.

“Arriva per la nostra città una importantissima notizia – afferma il sindaco di Fano Seri – Il senatore Riccardo Nencini mi ha comunicato che la commissione Cultura del Senato, di cui è presidente, ha approvato all’unanimità la risoluzione proposta dalla senatrice Corrado sulla restituzione dei beni culturali illecitamente esportati.

“Si tratta di un atto – continua Seri – che assegna all’Italia uno strumento per ritornare in possesso dei beni artistici, dei reperti archeologici e di altri manufatti dall’elevato tenore culturale impropriamente sottratti.

Il senatore Nencini ha confermato che il primo atto rivoluzionario da compiere potrebbe essere il recupero dell’Atleta di Fano, esposto al Getty Museum di Los Angeles nonostante la sentenza della Corte di Cassazione del dicembre 2018. Continuiamo decisi la nostra battaglia per riportarlo a casa”.

altri articoli