Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Armonie giottesche, le note del Maestro Cesena incontrano gli affreschi di Giotto

Il 16 dicembre a Fano e il 17 dicembre a Serrungarina

armonie giottesche concertoArmonie giottesche nasce durante la visita di Marcelo Cesena alla Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto a Padova con l’idea di creare un concerto per pianoforte ispirato al ciclo pittorico.
In totale 12 composizioni musicali dai 3 ai 5 minuti ciascuna che seguono l’ordine degli affreschi che saranno proiettati durante l’esecuzione al pianoforte.

Marcelo Cesena, riconosciuto come talento nel mondo della musica classica, è un compositore e pianista brasiliano. Ha poi conseguito un master degree in Arizona e poi ha studiato in California. Ha tenuto oltre 150 concerti nel mondo negli ultimi tre anni e si è esibito alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.

cappella scrovegniDue gli appuntamenti per poter assistere a questo concerto che mette insieme suoni ed immagini: Sabato 16 dicembre nella Chiesa del Suffragio di Fano alle ore 21.15 e domenica 17 dicembre alle ore 21,15 nella chiesa parrocchiale di Serrungarina.

Per la data di Fano il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’AVSI per l’iniziativa Tende di Natale. Nella data di Serrungarina le offerte raccolte saranno devolute all’Associazione GEA e AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per la realizzazione del progetto di Ivan Cottini che prevede l’acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto dei malati di sclerosi della nostra provincia.

altri articoli