Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Open Day al Santa Marta e Branca di Pesaro

Primo appuntamento Sabato 16 dicembre, secondo open day Sabato 20 gennaio 2018

alberghiero open day 1PESARO – Sabato 16 dicembre dalle ore 16 alle 18 primo appuntamento con l’open day degli Istituti Alberghiero “Santa Marta” e del Professionale “Branca”. Un secondo appuntamento è previsto per il sabato 20 gennaio 2018 dalle 16 alle 18.

Il curricolo scolastico dell’I.I.S. S.Marta-G.Branca pur non escludendo lo sbocco universitario, si presenta sostanzialmente come via rapida e privilegiata per l’accesso al mondo del lavoro, considerato che le possibilità occupazionali nei relativi settori sono senz’altro ottime.

Occorre inoltre considerare che le prospettive di lavoro verso le quali i nostri alunni tendono, oltre a quelle  specifiche del settore alberghiero e della ristorazione del turismo o del commercio, sono anche quelle connesse alle grandi trasformazioni dei sistemi produttivi ed alle rapide e continue innovazioni tecnologiche che hanno provocato profondi cambiamenti nel modo di vivere, nella mentalità e nelle stesse relazioni umane: anche il concetto di lavoro stabile e fisso, perché specializzato, è entrato fortemente in crisi.

alberghiero open day 2Compito del nostro Istituto, dunque, è  dare agli allievi competenze professionali specifiche, e anche  aiutarli a costruirsi un’adeguata preparazione di base, valorizzando le capacità e le risorse individuali.

Il nostro Istituto si distingue per l’alta qualificazione dell’istruzione e formazione professionale impartite agli alunni, come dimostrato dai lusinghieri riconoscimenti ricevuti negli stage e nelle numerose esercitazioni esterne.

E’ ben radicato nel territorio ed ha stabilito contatti e collaborazioni con le istituzioni locali, nazionali ed estere, sfruttando tutte le possibilità offerte dall’autonomia scolastica.

alberghiero open day 3Nella scuola dell’autonomia la validità dell’offerta dell’istruzione e formazione dipende, oltre che dalle condizioni interne di organizzazione, funzionalità e gestione delle risorse, anche dalla capacità della scuola di interagire con la comunità sociale, gli Enti locali e il mondo del lavoro; questi aspetti fanno sì che la scuola diventi un centro culturale, educativo e professionalizzante che opera in stretto contatto con la realtà del territorio.

Partendo dall’analisi del contesto socio-culturale ed economico nel quale l’istituto opera, questa scuola si propone come luogo deputato alla formazione globale di un individuo capace di inserirsi nella società come cittadino consapevole, studente preparato, lavoratore responsabile.

Per contatti e maggiore informazioni: tel. 0721/37221  Fax 0721/31924, www.alberghieropesaro.gov.it

altri articoli