Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Apertura del Sinodo nella diocesi di Fano

Celebrazione di apertura nella cattedrale di Fano. "Comunione, partecipazione e missione" sono le tre parole scelte da Papa Francesco.

sinodo diocesi fanoFANO – Domenica 17 ottobre, alle ore 16 nella Cattedrale di Fano, è in programma l’apertura del Sinodo a livello diocesano.

“Partecipazione, comunione, missione  – sottolinea don Francesco Pierpaoli Vicario Pastorale  – sono le tre parole scelte dal Papa per il sinodo della Chiesa universale che è iniziato il 10 ottobre e terminerà nel 2023.

La Chiesa Cattolica si mette in ascolto dal basso ed è proprio questo che il Papa vuole, un sinodo che parta dall’ascolto delle persone là dove i cristiani vivono da tempo.

Questa decisione di Papa Francesco coinvolge la Chiesa italiana, o meglio, le chiese che sono in Italia. Anche i Vescovi italiani hanno accolto questa sollecitazione e l’hanno integrata nel nostro cammino.

L’ascolto proseguirà per arrivare poi al 2025 quando ci sarà un incontro nazionale che, in una dimensione profetica, chiederà alle chiese in Italia alcune scelte condivise.

La nostra Diocesi, come le altre chiese d’Italia, è in comunione con quanto vivono le altre chiese. Apriremo la fase diocesana di questo sinodo domenica 17 ottobre, alle ore 16, nella Cattedrale di Fano. Sarà l’occasione per accogliere la lettera pastorale del nostro Vescovo Armando con le indicazioni che i Consigli Pastorali Parrocchiali e il Consiglio Pastorale Diocesano, in questi anni, hanno, via via, accolto e che ci rilanceranno nelle vicarie.

All’apertura del sinodo sono invitati i presbiteri, in particolare i parroci, e le presidenze del Consigli Pastorali Parrocchiali.

Successivamente, il 23 e 24 ottobre, per partecipazione, il vicario delle foranie farà la stessa cosa in una celebrazione della Parola e in un mandato con le persone che di Cagli, Pergola, Fossombrone, zona Metauro e Fano”.

Sarà possibile seguire l’apertura del sinodo anche in diretta streaming nel sito della diocesi fanodiocesi.it o sulla pagina Facebook diocesana www.facebook.com/fanodiocesi

altri articoli