Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

BCC Fano nelle scuole con Crescere nella Cooperazione

Il mese di ottobre è istituzionalmente dedicato al risparmio. Tante le iniziative nelle scuole.

crescere nella cooperazione al liceo nolfi
Crescere nella cooperazione al Liceo Nolfi

FANO – Nel mese istituzionalmente dedicato al risparmio torna il progetto di respiro regionale “Crescere nella Cooperazione”, iniziativa giunta alla 16^ edizione e che BCC Fano porta avanti nei territori di Fano e Senigallia.

Si tratta di un percorso di educazione cooperativa, rivolto a tutte le scuole, che nella nostra regione prosegue con successo dal 2006. Quest’anno, e non poteva essere diversamente, l’edizione è stata intitolata “Si riparte!”.

«BCC Fano partecipa con entusiasmo al progetto dall’anno scolastico 2007-2008 – osserva il Presidente dell’istituto di credito fanese Romualdo Rondina – e negli anni ne abbiamo apprezzato le profonde finalità educative: conoscere e applicare i valori della cooperazione, del lavoro in team, dell’oculata gestione del risparmio, sono vere e proprie lezioni di vita per ragazzi che, nel giro di pochi anni, saranno protagonisti del mondo del lavoro.

Accanto a questo il progetto ha contribuito a consolidare proficue relazioni con dirigenti scolastici, insegnanti, bambini, ragazzi e le loro famiglie, tutti coinvolti positivamente in questa esperienza di crescita culturale, professionale e personale».

L’anno scorso, per esempio, seppur tra le difficoltà della pandemia, tra Fano e Senigallia la banca ha coinvolto la scuola primaria Puccini e il liceo Perticari a Senigallia, il liceo Nolfi-Apolloni, la secondaria di primo grado Padalino e la primaria Maestre Pie Venerini a Fano: gli alunni, con il supporto degli insegnanti, hanno sviluppato esperienze imprenditoriali improntate al modello cooperativo.

Come nel caso del Liceo Nolfi-Apolloni dove gli studenti del gruppo “Equorativa” hanno collaborato con la cooperativa Mondo Solidale per pubblicizzare alcuni prodotti del commercio equo e solidale con l’obiettivo di far comprendere, in particolare ai giovani, la cultura e i valori che ci sono dietro al prodotto.

Lo hanno fatto attraverso un video tradotto in spagnolo e in inglese e diffuso sui canali social. Si sono concentrati nello specifico su berretti, sciarpe e scialli in lana d’alpaca del Perù creati dalla associazione ALSI – Comunidad Alternativa de Servicios Integrales – formata da 10 famiglie della regione di Puno. Il progetto ha stimolato le passioni e i talenti dei ragazzi (per esempio, alcuni si sono appassionati alla produzione e al montaggio video, altri alla professione di interprete) e li ha aiutati ad ampliare i loro orizzonti, a fare gruppo e a superare atteggiamenti talvolta individualistici.

Oltre che sul versante scolastico, in questo periodo BCC Fano è anche impegnata con “Ottobre in BCC”. Un mese dedicato a te”: è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Economia e Finanze nell’ambito del mese dell’educazione finanziaria che ha l’obiettivo di diffondere nella popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali, in modo da operare scelte il più possibile coerenti ai propri obiettivi e alle esigenze personali e familiari.

Grazie ad appuntamenti personalizzati il cliente riceverà in maniera semplice e chiara tutte le informazioni su ambiti di interesse primario come, per esempio, la previdenza integrativa, le diverse forme di investimento per mettere a frutto in maniera attenta i propri risparmi; oppure approfondire il tema dei fondi pensione e dei piani d’accumulo del capitale (PAC) che, tra l’altro, sono una delle forme attraverso cui BCC Fano eroga il bonus bebè per i nuovi nati di Soci e figli di dipendenti.

«Il nostro obiettivo è essere al fianco e a sostegno della clientela, dei piccoli risparmiatori, delle famiglie, degli imprenditori – osserva il Direttore generale BCC Fano Giacomo Falcioni – e, specialmente in questo periodo di ripartenza economica, l’iniziativa “Ottobre in BCC” assume un valore particolare. Significa accompagnare la società verso una ripresa il più possibile equilibrata e armonica, in grado di infondere nuovamente fiducia. BCC Fano è pronta a gestire e condividere percorsi di ripresa».

Tutte le informazioni sull’iniziativa “Ottobre in BCC” sono disponibili sul sito www.fano.bcc.it

altri articoli