Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Anche i pesci piangono

Proiezione del film "Anche i pesci piangono". Il Green deal europeo e l'esempio virtuoso della zona di restrizione alla pesca della Fosso di Pomo fra Italia e Crozia

Documentario-Anche-i-Pesci-Piangono-ITAPESARO – Venerdì 28 Luglio 2023 ore 21,15 nella Biblioteca Comunale – Louis Braille – Piazza Europa – Baia Flaminia verrà proiettato il film: “Anche i pesci piangono”. Interverrà Domitilla Senni (Presidente di MEDREACT).

La serata divulgativa è organizzata da La Lupus in Fabula, nell’ambito del complessivo programma ADRIATIC CONSERVANCY originato dalla collaborazione tra Parco Naturale San Bartolo e Sub Tridente, sostenuto dalla stessa Lupus, da UMIMAR, Reef Check Italia, con il patrocinio del Comune di Pesaro, Biblioteche Comunali.

L’Unione Europea ha da pochi giorni approvato una legge chiave per proteggere la natura – un pilastro fondamentale del Green Deal europeo – dopo mesi di accesi dibattiti e una campagna di opposizione che gli scienziati hanno criticato come fuorviante, sottolineando che si tratta di una legge per conto della natura e non di una legge contro alcune persone.

La legge sul ripristino della natura introdurrà misure di recupero sul 20% della terra e del mare dell’UE entro il 2030, fino a coprire tutti gli ecosistemi degradati entro il 2050.

“È uno sforzo che sarà premiato”, afferma Domitilla Senni, presidente di MedReact. “Ne abbiamo numerosi esempi concreti, riconosciuti dagli stessi pescatori. Uno di questi è la Zona di Restrizione alla pesca (FRA) della Fossa di Pomo dove le misure introdotte con il coinvolgimento di scienziati, Ong, autorità locali e pescatori hanno fatto sì che questa area protetta nel Mar Adriatico, tra Croazia e Italia, si ripopolasse di pesci in brevissimo tempo.

Questa storia è stata raccontata attraverso il film “Anche i pesci piangono” che narra attraverso le voci di pescatori, ambientalisti, ricercatori e artisti la storia dell’Adriatico.

Il film è un ritratto avvincente ed evolutivo sul come sia possibile ancora tutelare il mare e trasformare in sostenibili le attività che dipendono da esso.

I racconti sono scanditi da una sorta di coro greco affidato a due tra le voci più belle del Mediterraneo, Dario Muci e Rachele Andrioli, che interpretano dal vivo brani legati poeticamente al mare.

Al termine della proiezione interverrà Domitilla Senni, presidente di MedReact, autrice della proposta di chiusura alla pesca di fondo della Fossa di Pomo presentata alla Commissione Generale della Pesca nel Mediterraneo e recepita nel 2017 con la nascita della FRA di Pomo.

I risultati della protezione sono stati sorprendenti, nelle aree limitrofe dove si può pescare, si è registrato un aumento vertiginoso della biomassa di specie commerciali, come scampi e naselli fortemente sovrasfruttati in Adriatico.

altri articoli