Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

All’anfiteatro Rastatt torna “Con l’Africa nel Cuore”

Ventesima edizione dell'iniziativa promossa dalla onlus fanese L'Africa Chiama

italo_nannini_teresa_fossati_zambia
Italo Nannini e Teresa Fossati in Zambia

FANO – Torna per la ventesima edizione la manifestazione estiva “Con l’Africa nel Cuore” organizzata dall’associazione L’Africa Chiama, in programma oggi Mercoledì 21 Luglio presso l’Anfiteatro Rastatt nel lungomare Sassonia.

L’evento era previsto per Sabato 17 luglio ma a causa delle previsioni meteo gli organizzatori hanno deciso di posticiparla, ma solo di qualche giorno.

Una serata di musica, danza e testimonianze ed una raccolta fondi straordinaria che l’associazione fanese ha deciso di destinare interamente al completamento del Centro di Maternità Shalom a Lusaka in Zambia.

“Il 22 Giugno scorso è partito da Fano il container della solidarietà diretto proprio a Lusaka per allestire il nuovo Centro di Maternità.

Ora il nostro impegno è rivolto a raccogliere i fondi che ci serviranno per acquistare le ultime attrezzature direttamente in loco.

Proprio per questo abbiamo attivato una campagna di raccolta fondi attraverso una lotteria solidale con tanti ricchi premi ed un unico importante obiettivo: far nascere in un ambiente protetto migliaia di bambini.” Spiega Anita Manti presidente de L’Africa Chiama.

I biglietti vincenti della Lotteria Solidale sono stati estratti come da regolamento Sabato 17 Luglio presso la sede dell’associazione e in diretta Facebook e Instagram. Sul sito della onlus, www.lafricachiama.org, sono pubblicati i numeri vincenti e soprattutto i ringraziamenti a tutti coloro che hanno aderito a questa gara di solidarietà.

Grazie alle donazioni raccolte si potrà completare il Centro di Maternità che sorge alla periferia di Lusaka in una baraccopoli che conta più di 350.000 abitanti e dove ancora oggi 9 donne su 10 partoriscono in casa per assenza di strutture sanitarie adeguate.

“Chi lo desidera potrà contribuire alla campagna di raccolta fondi anche Mercoledì 21 Luglio presso l’Anfiteatro Rastatt dove sarà allestito un punto informativo ed un mercatino solidale con prodotti di artigianato africano”.

La serata, presentata da Davide Cecchini e realizzata con il patrocinio del Comune di Fano Assessorato al Welfare di Comunità, vedrà la partecipazione degli allievi della scuola Capogiro Dance and Theatre di Simona Paterniani che presenteranno un estratto del loro ultimo spettacolo, Hercules.

Per celebrare i 20 anni di storia de L’Africa Chiama (2001 – 2021) durante la serata verrà intervistata Maria Teresa Fossati, cofondatrice de L’Africa Chiama insieme a Italo Nannini: i viaggi in Africa, l’accoglienza di bambini e bambine, le difficoltà e i traguardi raggiunti e l’impegno inarrestabile come volontaria in prima linea.

altri articoli