Alla ricerca del corpo eloquente
Secondo appuntamento del ciclo "L'Italia in Europa. Episodi di cultura comune europea" a cura di Chiara Agostinelli in collaborazione con Lucia Ferrati
PESARO – Venerdì 9 febbraio alle ore 18 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2) il prof. Alberto Ausoni, docente di Storia dello spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Torino, conversa sul tema “Alla ricerca del corpo eloquente. L’eredità coreografica italiana e le ibridazioni d’oltrefrontiera” seconda conferenza del ciclo proposto da Società pesarese di studi storici, Liceo “Mamiani”, Liceo “Marconi” e Ipssar “Santa Marta” nell’ambito del ciclo di conferenze “L’Italia in Europa. Episodi di cultura comune europea” curato da Chiara Agostinelli in collaborazione con Lucia Ferrati.
Se l’uomo è misura dell’universo, può tracciare e riprodurre la perfezione dell’universo? Fu nei laboratori delle corti rinascimentali italiane che venne ideato e plasmato un corpo danzante, di divine proporzioni, in grado di restituire la perfezione e l’armonia del macrocosmo celeste e di ogni struttura sociale e politica che intendeva esserne il rispecchiamento. Vedremo come attraverso la danza l’uomo si è avvicinato alle forme e agli archetipi del cosmo, elaborando un sistema di teorie, trattati e schemi grafici destinato a circolare ben oltre i confini d’Italia, e ad essere sottoposto nei secoli a venire a trasformazioni, ibridazioni e curiosi innesti.
L’Italia in Europa è riconosciuta come attività formativa per i docenti delle secondarie di I e
II grado (piattaforma S.O.F.I.A., corso ID 90819).
L’iniziativa si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Pesaro e
dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”; si svolge inoltre collaborazione con la Fondazione
Cassa di Risparmio di Pesaro, con l’Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani e con gli Amici della Biblioteca Oliveriana.