Al Museo della Marineria di Pesaro la mostra Maldimare
Mostra fotografica di Michele Alberto Sereni al Museo della Marineria Washington Patrignani di Pesaro.
PESARO – La realtà esiste di per sé ma l’uomo può conoscerla solo attraverso gli strumenti che possiede: i sensi e la ragione. Cosa avviene quando indaghiamo la fluidità tra ambienti diversi? Cosa succede se più informazioni si sovrappongono? Cosa comporta creare dei modelli che esplicitano i rapporti e le ingerenze tra differenti presenze naturali ed artificiali?
Maldimare di Michele Alberto Sereni gioca con le possibili risposte e suggerisce con la composizione equilibrata delle sovrapposizioni fotografiche un senso di naturale spaesamento.
Nelle sue opere più esperienze sensoriali si legano ed entrano in conflitto tra loro così che Il movimento presente nella staticità della visione sembra ingannare il cervello.
Maldimare, attraverso un ciclo di sei immagini, evoca la chinetosi, nata però da un moto ritmico, regolare e continuo, per suggerire la fallibilità dei nostri modelli di realtà e apre la strada alla lettura della casualità nelle alterazioni ambientali e dell’illusione nell’equilibrio.
La mostra inaugura venerdì 25 agosto alle ore 18. Rimane aperta tutti i giorni con ingresso gratuito dalle 8 alle 20 (orari di apertura del parco) fino al 6 settembre.