Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Agli incontri di Urbino Spritz si parla di web a luci rosse

Riprendono gli incontri di Urbino Spritz promossi dall'Ateneo urbinate. Incontro con Eleonora Nocito autrice del volume "Sex Social Crimes. Il web a luci rosse"

eleonora nocito sex web crimesURBINO – Come difendersi dai crimini online? Quali sono le molestie più diffuse? Cosa accade veramente nel cyberspazio? Esiste lo stupro virtuale? Come riconoscere il grooming?

Basandosi sul suo recente volume Sex Social Crimes. Il web a luci rosse, uscito per Lupetti nella collana “Educazione Cittadinanza Digitale” (2021), Eleonora Nocito affronterà alle 18,30 ai tavoli del Caffè degli Archi in Piazza della Repubblica, le forme di devianza e criminalità messe in atto attraverso i mezzi informatici, con particolare attenzione per i reati sessuali.

Una guida per un utilizzo consapevole dei media digitali con consigli su come evitare i reati penali, come difendersi e a chi rivolgersi in caso di necessità.

Dialoga con lei la professoressa Alessandra Calanchi, docente dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e socia onoraria dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi.

Eleonora Nocito è avvocato cassazionista, criminologa, giudice onorario presso il tribunale di sorveglianza di Firenze e docente a contratto presso tre università.

Perfezionata in criminologia minorile, partecipa a convegni ed eventi formativi su bullismo, cyberbullismo, sexting e revenge porn. Collabora con un’associazione per la difesa delle donne vittime di violenza.

Un evento che si pone come terza puntata ideale di una serie di incontri iniziata con Vera Gheno (2020), proseguita con Eleonora Pinzuti (2021), e giunta oggi a un appuntamento che riprende le fila delle tematiche di genere collegandole al mondo del web.

Anticipa inoltre l’appuntamento URBINOIR 2022 (24-25-26 novembre) giunto alla sua 15.a edizione e dedicato a “Donne in Noir: le protagoniste della crime fiction contro la violenza e la discriminazione”.

altri articoli