Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Addio caro don Ennio!

Il sacerdote si è spento all'età di 92 anni. Era parroco emerito di "Santa Maria" di Orciano.

don ennio grandoni
don Ennio Grandoni

ORCIANO  – Questa notte alle 4.30, è tornato alla casa del Padre don Ennio Grandoni, già parroco della parrocchia di S. Maria di Orciano.

Don Ennio è nato a Fano 19 agosto 1929 e ordinato sacerdote, sempre a Fano, in Cattedrale il 26 giugno 1954. E’ parroco emerito di “Santa Maria” in Orciano e collaboratore parrocchiale dal 2008.

“Bontà” è forse la parola che più di tutte descrive don Ennio, un uomo che ha incarnato su di sé la semplicità, la povertà evangelica e la bontà.

Amico dei bambini, con cui scherzava sempre, attento ai più piccoli agli ultimi, sempre disponibile ad aiutare gli altri e a dare conforto anche nell’amministrare il sacramento della riconciliazione.

In tanti anni di servizio nella sua comunità non lo abbiamo mai visto arrabbiato, mai alterato, sempre con il sorriso sul volto e la sua instancabile fede, non solo in Dio Padre ma anche nella sua squadra del cuore.

Incontrare don Ennio a passeggio per Orciano era come incontrare l’abbraccio di Dio Padre.

Ricordo ancora quando una volta entrai nella sua camera: un letto un sedia e un comodino …nient’altro, ha sempre vissuto nella semplicità testimoniando l’essenzialità della vita e la carità evangelica.

Don Ennio era anche un grande promotore dell’attività missionaria promuovendo le iniziative delle Pontificie Opere Missionarie in favore dei bambini più poveri del mondo.

Grazie don Ennio per la tua vita spesa per tutti noi, grazie del tue esempio, della tua testimonianza, del tuo commuoverti per noi, grazie di essere stato qui’ sulla terra un Uomo di Dio, un angelo per ogni piccolo che ti è stato affidato.

Domenica 21 febbraio alle ore 20.30 la comunità si riunirà nel rispetto per la recita del Santo Rosario.

Le esequie saranno celebrate lunedì 22 febbraio, alle ore 15, nella chiesa di San Cristoforo a Orciano di Terre Roveresche. La salma arriverà in chiesa alle ore 10 dove verrà allestita la camera ardente

altri articoli