Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

Addio a Don Ezio, parroco di Trasanni

don-ezio-feduzi
Don Ezio in una foto storica

URBINO – La comunità di Trasanni è in lutto per la perdita del suo parroco. E’ infatti morto Mons. Ezio Feduzi, parroco di Cristo Re, morto improvvisamente in seguito ad una caduta avvenuta sabato 27 ottobre. Don Ezio era nato l’11 agosto del 1928 ed era stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1953. Don Ezio è stato il fondatore della Fondazione Pellicano di Trasanni che si è contraddistinta per la formazione e l’inclusione sociale.

“Ricordando con gratitudine la sua fedele dedizione alla Chiesa in un generoso ministero sacerdotale a servizio delle anime  e il suo appassionato zelo alla chiesa di Trasanni – scrive in un comunicato l’Arcidiocesi di Urbino – ringraziamo il Signore per questo testimone di fede e di opere buone, lo consegniamo a Gesù, Buon Pastore, perché lo renda partecipe della Liturgia Celeste, lo affidiamo alla preghiera di suffragio dei fedeli,invocando su di lui la pace e la gioia del Signore Risorto.

Anche il Sindaco di Urbino Maurizio Gambini ha così commentato la scomparsa del sacerdote: «Una perdita – commenta il Sindaco – che tocca nel profondo gli abitanti della frazione, ma anche tutta la nostra città. Don Ezio, infatti, era stimato e conosciuto da tutti come uomo e come sacerdote per la sua disponibilità al dialogo e in particolare per la dedizione che in questi lunghi anni ha dimostrato a favore della parrocchia Cristo Re di Trasanni, distinguendosi per tante opere realizzate in campo sociale e culturale. Nonostante l’età avanzata, Don Ezio continuava a svolgere i suoi compiti di parroco con fede e impegno, circondato dall’affetto dei suoi parrocchiani, senza mai risparmiarsi. Il suo lungo cammino pastorale è stato segnato da una particolare sensibilità verso le persone più deboli e in difficoltà, dimostrando attenzione anche nel promuovere attività di integrazione. A nome personale, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Città esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di un uomo e di un sacerdote che verrà certamente ricordato da tutti noi».

Le esequie saranno celebrate nella messa presieduta dall’Arcivescovo Tani mercoledì 31 ottobre alle 14.30 nella chiesa di Trasanni.

altri articoli