Ad Orciano la 18esima edizione del Festival della Multivisione
Due serate di proiezioni in piazza Garibaldi a Orciano con le opere di Claudio Tuti e Giorgio Cividal
ORCIANO – Il Festival della Multivisione, nell’ambito della rassegna di arti multimediali “Impressioni d’Arte” giunto alla diciottesima edizione, si conclude sabato 8 e domenica 9 luglio con due serate di proiezioni in Piazza Garibaldi a Orciano alle ore 21,30.
A presentare le loro opere sono due autori di AIDAMA (Associazione Italiana degli Autori di Multivisione Artistica), Giorgio Cividal di Riese Pio X (Treviso) e Claudio Tuti, di Gemona del Friuli (Udine).
Claudio Tuti è nato e vive a Gemona del Friuli. Fotografo, amante della natura e dell’avventura, da alcuni anni ha intrapreso a viaggiare in vari paesi del mondo documentando con grande interesse luoghi e popoli misteriosi.
Ha iniziato a dedicarsi alla multivisione nel 2000, stimolato dalla possibilità di coniugare l’amore per la fotografia con un’altra sua grande passione che è la musica.
I suoi programmi audiovisivi spaziano dal reportage di viaggio al naturalistico, privilegiando tematiche sociali. Si è distinto per impegno e risultati con riconoscimenti a livello internazionale.
Oltre alla produzione di audiovisivi su grande schermo, realizza proiezioni direttamente sulle strutture architettoniche dei palazzi con le quali crea progetti visivi nuovi e affascinanti.
Giorgio Cividal attento osservatore della realtà sociale che lo circonda, è arrivato a sviluppare un suo stile ben definito e riconoscibile. Grandi raduni musicali, spettacoli di strada, rievocazioni storiche in costume diventano per lui la scena preferita per catturare con il proprio obiettivo espressioni particolari e situazioni evidenziate talvolta con divertita ironia, ma sempre con delicatezza e profondo rispetto per la creatività artistica.
Dalle diverse collaborazioni con altri fotografi e artisti per la rappresentazione di inediti spettacoli multimediali ha proposto il suggestivo e felice connubio tra la multivisione e altre forme artistiche quali la danza e la musica dal vivo.
Per la creazione di scenografie multivisive per concerti ha fatto ricorso ad immagini di grande effetto grafico proiettate sulle strutture, dando luogo ad una atmosfera senza confini.
Convinto che le emozioni e le passioni vanno vissute in prima persona, realizza “UNO DI NOI” per il centenario dell’elezione del Cardinale Giuseppe Sarto, a Papa Pio X, questo dopo aver contribuito alla rievocazione della salita a cima Grappa del Card. Sarto, coinvolgendo emotivamente su più schermi, migliaia di pellegrini accorsi all’evento.