Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Ad Apecchio tre giorni dedicati a tartufo e birra

Dal 30 settembre al 2 ottobre la 40esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo e della Birra ad Apecchio. Il programma completo.

APECCHIO – Si è alzato il sipario sulla 40esima edizione della “Mostra Mercato del Tartufo – Tartufo & Birra” di Apecchio.

La pioggia di ieri (30 settembre) non ha impedito al piccolo comune dell’entroterra marchigiano di fare festa, dopo due anni di stop a causa del Covid, e di animarsi grazie alle iniziative in programma per la prima giornata della manifestazione.

Giornata già all’insegna del gusto e della cultura. A dare il via alla Mostra Mercato, la riapertura dell’ex Consorzio Agrario, acquistato all’asta dal Comune per farne uno spazio a servizio della comunità con la possibilità anche di creare aree di co-working.

«Oggi restituiamo alla nostra comunità questo spazio riqualificato – ha affermato il sindaco di Apecchio, Vittorio Nicolucci –. Abbiamo voluto mantenere ciò che rappresenta dal punto di vista storico e culturale questo ambiente, ma lo abbiamo ripensato per destinarlo a nuovi servizi per i nostri cittadini.

È un luogo simbolico e significativo per Apecchio, proprio a ridosso del ponte medievale, tra i tratti distintivi della nostra realtà». A ridare subito vita all’ex Consorzio, l’installazione artistica e mostra fotografica “Relucere” di Thomas Cesaretti, in collaborazione con Tank Immagine Analogica (Terrae Aps). Un lavoro fotografico che indaga i luoghi, il trascorrere del tempo ed i sensi legati ai luoghi ed al tempo.

«Le opere di Cesaretti – hanno detto dell’autore – esplorano quella zona di confine tra quello che l’occhio registra, quello che la mente vuole produrre e quello che poi il tempo fa della materia e della fotografia». La mostra sarà visitabile per tutto il weekend.

Sempre il consorzio agrario è stato poi il teatro di “Agricolo e Solidale”: la Condotta Slow Food Catria e Nerone ha presentato un laboratorio aperto con prodotti e produttori del territorio. Le donazioni raccolte durante la serata saranno destinate a progetti di Condotta in favore di produttori e ristoratori danneggiati dall’alluvione dello scorso 15 settembre.

Fino a notte tarda poi, ieri (30 settembre), cantine ed osterie aperte per gustare i menù a base di tartufo e birra e di altri prodotti del territorio. E non è mancata neanche la musica. Band e dj hanno riempito le strade del centro storico, mescolando i propri suoni a quelli della pioggia.

Oggi, 1 ottobre, si continua con gli eventi fino alla conclusione della manifestazione domani, domenica 2 ottobre.

Momento più atteso della giornata di oggi, la presentazione del libro “Dannati per sempre” (Minerva Edizioni) di Nicola Calathopoulos, vicedirettore di NewsMediaset, che alle 16:30 a piazza San Martino dialogherà con il sindaco di Apecchio, Vittorio Nicolucci, l’assessore al Turismo e Commercio di Città di Castello, Letizia Guerri, l’imprenditore Giuliano Martinelli, “Giuliano Tartufi” e presidente CNA Umbria Agroalimentare e Giorgio Galvani, giornalista.

Ci si addentrerà tra le pagine del libro, definito un «un giallo senza il cadavere». Gli ingredienti effettivamente ci sono tutti: un critico letterario che trasforma una curiosità in ossessione. Un misterioso scrittore che al primo romanzo diventa un caso letterario. Un docente che vive da misantropo.

Una ricerca investigativa serrata. «I protagonisti del libro fuggono da una società troppo banale, fatta di apparenza e condivisione, volgare, imbarbarita dalle dispute sui social e dalle scarse letture – ha spiegato l’autore –. Questo mondo non fa più per loro e rifiutano di combattere, chiusi in una fortezza inespugnabile, per sopravvivere. Sono consapevoli misantropi selettivi».

Ad accompagnare la lettura del libro e le parole degli ospiti, la musica dei Maestri Fabio Battistelli al clarinetto e Christian Riganelli alla fisarmonica, direttore artistico del Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (AN).

Al termine della presentazione il sindaco di Apecchio consegnerà il Premio “Apecchio Città della Birra – Franco Re” all’imprenditore Giuliano Martinelli, leader nella produzione dei tartufi e dei prodotti del bosco.

Un riconoscimento e la gartitudine del Comune ha sottolineato il sindaco «per aver favorito la cooperazione tra i Comuni di Città di Castello, Apecchio e Pietralunga. Per l’intensa attività di valorizzazione e divulgazione della cultura enoalogastronomica dei territori umbro-marchigiani».

L’assessore Letizia Guerri di Città di Castello consegnerà un piatto artistico in ceramica realizzato dalla Cooperativa Ceramiche Noi di Città di Castello al sindaco Nicolucci e al vicedirettore di NewsMediaset ed autore del libro Nicola Calathopoulos.

La premiazione più attesa sarà però quella di domani, domenica 2 ottobre, per l’incoronazione del “Re Tartufo” 2022. A ricevere l’ambito titolo sarà il cantante Red Canzian, ex musicista e voce dei Pooh, ma anche produttore discografico e polistrumentista.

Alle 18:30 salirà sul palco principale di via Garibaldi per il suo “Stasera non sono solo in tour”, che chiuderà la 40esima edizione della Mostra Mercato. «Un viaggio attraverso tutta la musica della mia vita – ha detto Canzian in occasione del lancio di questo nuovo live – dagli inizi quando, a sedici anni, suonavo le canzoni dei Beatles, dei Mamas & Papas e dei Pink Floyd, a quella importantissima con i Pooh, a quella del presente, da solo». La performance vedrà anche duetti “virtuali” con molti degli amici cantanti di Canzian.

La “Mostra Mercato del Tartufo – Tartufo & Birra” – organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’Associazione Apecchio Città della Birra – si conferma, dunque, anche dopo i difficili anni segnati dalla pandemia, un’occasione di turismo e promozione del Comune di Apecchio, il primo a potersi fregiare in Italia del titolo di prima Città della Birra e di “Capitale dell’Alogastronomia”, neologismo coniato per indicare le connessioni virtuose tra birra artigianale, prodotti di qualità e territorio.

Un luogo magico dove l’abbinamento di birra e tartufo si trova tutto l’anno. Qui sgorga acqua purissima direttamente dal Monte Nerone e il clima favorisce la produzione di orzo di qualità. Allo stesso tempo il territorio di Apecchio è particolarmente vocato alla produzione di Tartufo, di ogni tipo e in ogni stagione, dal bianco al tartufo nero pregiato al bianchetto fino al tartufo nero estivo.

IL PROGRAMMA COMPLETO
SABATO 1 OTTOBRE

Ore 11.00:
Apertura stand e osterie nel centro storico.
Piazza San Martino: inaugurazione ufficiale della 40ª edizione della Mostra Mercato del Tartufo. Taglio del nastro con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni e della Banda cittadina.

Dalle 15.00:
Il Trampoliere itinerante per le vie del centro storico.

Ore 16:30 – Piazza San Martino:
Presentazione del romanzo “Dannati per sempre” di Nicola Calathopoulos.
Coordina Giorgio Galvani, giornalista; con Giuliano Martinelli, “Giuliano Tartufi” e l’accompagnamento musicale dei maestri Fabio Battistelli, clarinettista e Christian Riganelli, fisarmonicista, direttore del Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo.

Ore 17.30 – Piazza San Martino:
Conferimento del Premio “Apecchio Città della Birra – Franco Re” a Nicola Calathopoulos, vice direttore di NewsMediaset.

Dalle 17:30 L’allegria contagiosa della P-Funking Band tra le osterie e le vie del centro storico.

Dalle 19.30: Il Trampoliere itinerante.
Animazione e musica dal vivo per le vie del centro storico.

E nelle osterie:
Ore 19.00 Conte Magio • Cecco DJ
Ore 19.00 Il Brillo Parlante, Vanghino • Dj bakkio e dj Tommy-D.
Ore 21.00 Il Terrazzone, Il Ghiotto • Movida Live Band.
Ore 21.00 Il Chacarero • Keruak rock band a seguire DJ set.

Winebledon, Into the Wine • Ore 21.00 Minori – Ore 23.00 Nausica
Ore 22.30 Osteria d’l’ Sgolfanet’, Osteria Degheio • DJ Lory B

DOMENICA 2 OTTOBRE

Dalle 9.00: Fiera in via Borgo Mazzini e vie limitrofe (paese basso).

Ore 9:30:
“Trekking del gusto” – Ritrovo piazzale camper (Via Isidoro Pazzaglia).
Pranzo convenzionato nelle osterie.

Ore 11.00:
Apertura degli stand e osterie nel centro storico.

Ore 11.30 – Piazza San Martino:
Spettacolo di falconeria.

Dalle ore 14.00:
Il Trampoliere itinerante.

Dalle ore 15.00:
La musica del Concertino Folk Apecchiese tra le osterie e le vie centro storico.

Ore 15.30:
Visita guidata di Apecchio e del centro storico con Daniela Rossi. Ritrovo: Ufficio IAT (Piazza San Martino) con possibilità di pranzo convenzionato in cantina – € 8,00 a persona (gratis i bambini fino a 14 anni). Info e prenotazioni: (+39) 333 3886193.

Ore 16.00 – Palco Centrale in Via Garibaldi:
Aspettando Re Tartufo con la simpatia di Bony.
Premiazione del miglior vino sfuso marchigiano, del miglior piatto al tartufo e miglior piatto alla birra distribuito nelle cantine aderenti.

Ore 17.00 – Palco Centrale in Via Garibaldi:
Pallotto in “ALLok!”. Spettacolo di equilibrismo e giocoleria ad altissimo ritmo.

Ore 18.30 – Palco Centrale in Via Garibaldi:
Red Canzian con “Stasera non sono solo in tour”
ospite d’onore della 40ª edizione della Mostra Mercato del Tartufo.
Al termine l’incoronazione di Re Tartufo 2022.

E nelle osterie:

Il Chacarero • Ore 15.00 Steph Evo, suoni delle piante interattive. Ore 16.30 Fonzie, la musica italiana. Ore 18.00 Karaoke. A seguire DJ Karòla.

Ore 15.00 Conte Magio • Cecco DJ

altri articoli