A Terre Roveresche arriva ETIX un progetto di moneta virtuale
Concepita per sostenere l’economia del territorio, promuovere le iniziative di volontariato e migliorare il benessere delle famiglie.
TERRE ROVERESCHE – Un incontro con la cittadinanza per illustrare il modello di intervento con gli ETIX, la moneta virtuale ‘glocal’ (crasi di ‘global’ e ‘local’), che si pone l’obiettivo di incentivare gli scambi all’interno della comunità per supportare le imprese locali, migliorare le condizioni economiche delle famiglie e sostenere le organizzazioni di volontariato.
L’appuntamento è per giovedì 9 novembre alle 20,40 alla sala consiliare del Municipio di Orciano. Dopo il saluto del sindaco Antonio Sebastianelli, interverranno: il professor Vito Umberto Vavalli, economista, inventore – tra l’altro – del RID e del SEPA Direct Debit B2B, amministratore delegato di Monethica (la startup innovativa di ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche, che ha elaborato il progetto) e Pierluigi Paoletti, presidente dell’ente filantropico Fondazione BarterFly che garantisce l’attuazione degli interventi di sostegno alle organizzazioni di volontariato.
In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, promuovere le condizioni per una comunità locale forte non va sottovalutato.
Gli economisti hanno da tempo dimostrato che lo sviluppo dei territori e la resilienza delle filiere locali dipende tra l’altro dalla disponibilità di moneta e credito.
Le Amministrazioni comunali sono da anni alle prese con tagli orizzontali dei bilanci e assistono pressoché impotenti ad una rarefazione di credito per le imprese di minori dimensioni.
Come se non bastasse, mancano misure volte a riequilibrare il travaso di risorse che strutturalmente sposta risparmi e lavoratori dalle aree economicamente meno attraenti a quelle con più opportunità di lavoro e maggiori servizi.
La soluzione più utile per fronteggiare questa situazione è utilizzare uno strumento che renda possibile la creazione di valore nella comunità locale e la sua immediata veicolazione per alimentare le iniziative realizzate sul territorio.
Nel corso dell’incontro del 9 novembre, Monethica illustrerà la sua offerta di moneta virtuale operante in tutte le fasi e tipologie di transazioni, che abilita inedite modalità di relazioni sociali e la generazione di valore immediatamente spendibile che rimane così molto più facilmente nell’area in cui si produce, anche per effetto di specifici incentivi.
Il quadro normativo legittima le valute virtuali, considerate fattore di inclusione finanziaria dal Parlamento UE, e ne dispone l’assoggettamento alle leggi anti riciclaggio. La soluzione offerta da Monethica soddisfa gli standard richiesti e rientra nella normativa vigente.
La differenza sostanziale tra la soluzione con gli ETIX, priva di oneri a carico del Comune, e i tentativi condotti in passato da altri Enti Locali, risiede nella possibilità di utilizzarli in tutta Italia, con una semplice App, in 1.500 punti di accettazione e sul ‘market place’, con migliaia di prodotti in rapida crescita.
A ciò si aggiunge il supporto della Fondazione BarterFly, che consente di integrare attività profit e non profit e realizzare un modello di intervento che sostiene finanziariamente – e gratuitamente – le organizzazioni di volontariato a carattere sociale, artistico, culturale e sportivo.
La finalità è rendere facilmente accessibili queste innovazioni, approfondire gli aspetti operativi e rendere Terre Roveresche uno dei primi comuni a beneficiare di questa inedita opportunità, che coniuga strumenti tecnologicamente avanzati con il modello di relazioni socio-produttive basato su principii di economia circolare generativa.