Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A San Giorgio il dottor Corso va in pensione, arriva la dottoressa Macci

A San Giorgio va in pensione il dottor Enzo Corso. Il grazie del sindaco. In arrivo la dottoressa Mirella Macci. Il comune mette a disposizione i locali per il nuovo ambulatorio

antonio sebastianelliTERRE ROVERESCHE – “A nome mio personale, dell’amministrazione e di tutta la comunità di Terre Roveresche, rivolgo un sentimento di profonda gratitudine al dottor Enzo Corso, che per oltre 30 anni è stato medico di medicina generale a San Giorgio di Pesaro e che dal primo marzo si godrà la meritata pensione”.

Parole del sindaco Antonio Sebastianelli, che aggiunge: “Contestualmente diamo il nostro benvenuto alla dottoressa Mirella Macci, che ha dato la propria disponibilità a prendere servizio anche a San Giorgio e che riceverà i pazienti nell’ambulatorio che il nostro Comune sta allestendo al piano terra del palazzo municipale di via Garibaldi”.

“Quella di mettere a disposizione i locali per il nuovo ‘medico di famiglia’, come già fatto a Barchi – prosegue il primo cittadino – è una decisione che abbiamo assunto per favorire la prosecuzione di un servizio fondamentale, in un periodo caratterizzato dalla forte carenza di tali, determinanti, figure; soprattutto nei centri dell’entroterra dove i dottori di medicina generale rappresentano il primo, essenziale, anello della medicina territoriale e un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini, in particolar modo per gli anziani”.

“Per questo – aggiunge Sebastianelli – è necessario che la politica nazionale e quella regionale trovino velocemente una soluzione ad un problema di enorme gravità, perché non è possibile lasciare le persone senza il loro ‘dottore’, soprattutto se di una certa età e specie se residenti in aree lontane dalla costa, nelle quali tutti i servizi sono più carenti”.

“Se, in tale frangente di emergenza – conclude il sindaco – siamo riusciti a trovare una soluzione, oltre alla dottoressa Macci, ringrazio l’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro-Urbino nelle persone del dottor Romeo Magnoni e del direttore del Distretto Giovanni Guidi, oltreché il professor Filippo Sbrozzi”.

altri articoli