Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A San Costanzo la scalinata dedicata ai maestri polentari

In occasione della 213esima edizione della Sagra Polentara, un omaggio ai maestri polentari sancostanzesi

intitolazione_polentari_san_costanzo_2
La cerimonia di intitolazione della scalinata

SAN COSTANZO – Si è svolta domenica 5 marzo la 213ma edizione della sagra polentara, la sagra più antica delle Marche organizzata dalla Pro Loco di San Costanzo in collaborazione con Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) con il patrocinio del Comune di San Costanzo e della Regione Marche.

Oltre alla tradizionale polenta condita con il ragù, realizzata dai maestri polentari anche altre prelibatezze, dalle piadine farcite all’innovativa pizza bike and bake impastata con farine locali e cotta in un forno realizzato su una bicicletta, progetto di Michele Lucarelli.

intitolazione_polentari_san_costanzoLa sagra, che in questa edizione ha aperto le sue porte già la mattina con il pranzo, ha visto sfilare la Matta di San Costanzo per accompagnare la reginetta della polenta Vanessa Tarini, coinvolti anche tutti i bambini della scuola dell’infanzia che hanno sfilato per il paese e si sono soffermati in Piazza Padre Pio da Pietrelcina con canti e racconti.

A concludere la bella iniziativa l’intitolazione della scalinata che porta al teatro, ai maestri polentari, iniziativa questa promossa dalla consigliera Margherita Mencoboni e approvata all’unanimità dal consiglio comunale di San Costanzo.

reginetta_polenta_san_costanzoAffisse lungo la scalinata due targhe ricordo poi scoperte per l’occasione dal sindaco Filippo Sorcinelli accompagnato dalla consigliera proponente.

La sagra polentara come ha ricordato il presidente della Pro Loco Antonio Calabrese “è un importante appuntamento per l’intera comunità ed è un’occasione per rinsaldare i rapporti tra tutte le realtà associative che collaborano e per creare sempre maggiore consapevolezza di identità e un senso di appartenenza alla comunità locale”.

altri articoli