Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Saltara la 21esima edizione di SaltaRua

Tornano i concerti in contemporanea nel borgo di Saltara, le mostre d'arte, gli stand gastronomici. Sul palco centrale il concerto di Fiordaliso

fiordalisoSALTARA – Venerdì, 7 luglio SaltaRua 2023 propone quattro concerti nei vari luoghi suggestivi del castello medievale di Saltara, spaziando dalla musica d’autore al classico swing, ritmi cubani
e voci di fisarmonica non tradizionali. Sul palco principale la cantautrice Fiordaliso.

La serata musicale inizia con 3 concerti in contemporanea. Alle ore 20.45 sulla scalinata delle mura medievali si esibiscono i Pennabilli Social Club con “Todo Cuba”.
Un gruppo cosmopolita, formato da un italiano (di Pennabilli), un cubano e un argentino, che
propone un revival delle migliori canzoni della tradizione folkloristica cubana del mitico
“Buona Vista Social Club”: un mix sensuale di allegrie e danza che coinvolgerà tutti i presenti.

Alle ore 20.45 nei giardini del borgo storico esibizione di Frank Silvera Trio con “A Suon di Swing”. Frank Silvera, all’anagrafe Mario Aiudi, ha seguito sempre la sua passione: Da noto cantante italo americano ha girato il mondo per oltre 50 anni con la musica Swing, per poi tornare a Pesaro, sua città natale. Facendo le dovute proporzioni sembra il grande Frank Sinatra, e
quindi continua il suo sogno della vita… diventando pure finalista nel programma “The Voice
Senior 2023”.

Terzo evento in contemporanea alle ore 20.45 nel terrazzino sulle mura del borgo storico si esibisce Sara Calvanelli con “Voci di fisarmonica”.
Un connubio tra brani provenienti da tradizioni antiche di vari paesi e composizioni originali di
Sara tratte dal suo album Onironautiche, dedicato al mondo acquatico e lunare che vive
dentro ognuno di noi. Canti di amore intrecciati a racconti di maternità, evasione e magia, in
un percorso musicale dedicato all’universo femminile.

Alle ore 22.15 nel palco principale in piazza l’esibizione di Fiordaliso & Dino Gnassi Band. Una delle più conosciute cantautrici italiane che propone nuovi arrangiamenti dei suoi più grandi successi di San Remo, da Non voglio mica la Luna a Oramai e Se non avessi te, aggiungendone brani indimenticabili di Mina e di Fiorella Mannoia.

Viene accompagnata dalla Dino Gnassi Band, gruppo composto da 8 elementi con un sound coinvolgente e ricco di energia, conosciuto da innumerevoli trasmissioni televisive.

Nel corso della serata, dalle ore 19.30, sulle mura del castello medievale nel Mercato Coperto di Saltara è allestita la “Galleria degli Artisti” dove espongono numerosi artisti con approcci ben diversi tra di loro: Elisa Amadio, Giampiero Bonci, Emanuela Colombaretti, Lucia Carradori, Maria Rita Meloni, Marsilio Pianosi, Sharon Valentini.

Sempre alle ore 19.30 aprono gli stand gastronomici della Proloco di Saltara.

Bus navetta gratuito tra Calcinelli e Saltara, ampio parcheggio al bocciodromo di Calcinelli. Ingresso libero.

altri articoli