Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Pesaro una conferenza sulle “Donne del Ducato”

Una conversazione sulle figure di Battista Sforza, di sua figlia Elisabetta e della nuora Elisabetta Gonzaga

Battista Sforza*tempera on panel*47x 34 cm
Battista Sforza

PESARO – Martedì 30 gennaio alle ore 18,15 l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi in Piazzale Antaldi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio, ospita la conferenza “Le donne del ducato”, organizzata dall’Associazione Ad Astra di Angela Cecini che condurrà l’incontro prendendo le mosse dal volume “Dalla corte al chiostro. Vita romanzata di Elisabetta Feltria” (Leardini, 2023) del giornalista e scrittore Tiziano Mancini.

Con lui il Presidente dell’Accademia Raffaello di Urbino Luigi Bravi, a dialogare sulle figure di Battista Sforza, di sua figlia Elisabetta e della nuora Elisabetta Gonzaga, le cui voci nel romanzo saranno evocate dalle letture di Monica Angelini dell’associazione culturale “Voci dei libri” con gli intermezzi musicali dello Yellow Socks Guitar Trio composto da Roberto Gargamelli, Irene Placci Califano e Nicolas Micheli.

Sarà infine il saggista e studioso pesarese Nando Cecini ad accompagnare idealmente il pubblico dalla corte urbinate del Rinascimento a quella successiva dei Della Rovere che dopo la morte di Guidubaldo nel 1508 vide trasferire progressivamente il cuore del Ducato nella città di Pesaro, dove altre figure femminili si imposero all’attenzione della storia, fino al passaggio definitivo del Ducato allo Stato della Chiesa.

Un’occasione insomma per celebrare il periodo più glorioso di Pesaro e Urbino nell’anno di Pesaro Capitale della Cultura che patrocina l’evento assieme all’Università di Urbino Carlo Bo.

altri articoli