A Pesaro riapre il Museo delle Officine Benelli
Tante novità ed ingresso gratuito per il mese di luglio.
PESARO – Ha riaperto oggi con importanti novità e con ingresso gratuito per tutti i visitatori per il mese di luglio, il Museo delle Officine Benelli, chiuso per quattro mesi a causa dell’emergenza Coronavirus.
In occasione della riapertura, avvenuta questa mattina, sono state presentate le attività messe in campo per implementare ed arricchire il percorso museale: all’interno delle quattro sale sono stati infatti installati dei totem multimediali grazie ai quali i visitatori potranno consultare materiale informativo inedito, come fotografie e documenti dell’epoca, ma anche nuovi video relativi ai modelli Benelli e Motobì presenti al museo.
E’ stata inoltre ampliata con nuovi esemplari la splendida collezione di motociclette che ora conta circa 200 veicoli, ma anche la biblioteca, dove è possibile trovare tutti i numeri della rivista Motociclismo dagli anni ’50 ad oggi.
“Finalmente si torna in sella – annuncia il segretario del Registro Storico Benelli, Paolo Marchinelli –. Non vedevamo l’ora di poter riaprire le porte del Museo, anche se in questi mesi abbiamo continuato a lavorare per arricchire il percorso museale e ampliare la nostra collezione. Vorrei ringraziare tutti i nostri soci e tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo”.
Ad intervenire anche il consigliere regionale Andrea Biancani: “Nell’ambito del progetto della Terra dei Piloti e dei Motori – spiega – la Regione Marche ha lavorato per valorizzare il patrimonio motoristico e culturale del nostro territorio, dove il Museo Benelli ha senz’altro un ruolo importante. In fase di bilancio abbiamo infatti stanziato un contributo a favore del museo di circa 20mila euro, che è stato utilizzato in parte per l’installazione dei monitor all’interno delle sale e per la realizzazione dei contenuti multimediali, mentre in parte è stato dedicato ai lavori di messa in sicurezza dello stabile. Grazie al progetto della Terra dei Piloti e Motori vogliamo infatti valorizzare la nostra tradizione e la nostra storia ma anche le bellezze e le specificità del nostro territorio, promuovendo il mototurismo”.
In occasione della riapertura è stato presentato il progetto nato dalla collaborazione tra il Registro Storico Benelli e il liceo artistico F. Mengaroni di Pesaro.
Si tratta della ideazione di un modello plastico in scala 1:200 dei 33 mila metri quadrati dei locali delle ex Officine Benelli di Viale Mameli, realizzato nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro della classe 5° A (a.s. 2018-2019) indirizzo architettura e ambiente, sotto la guida dei professori Giuliano Panaroni e Roberto Vanni e della dirigente dell’istituto, Serena Perugini.
Oggi e domani inoltre, si tiene a Pesaro il “Motoraduno del Mare”, iniziativa inserita nel calendario motoraduni nazionali validi come selettive del Campionato Italiano Turismo FMI e organizzato dal Moto Club Tonino Benelli.