Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Fossombrone proclamato il lutto cittadino per Marina

Lutto cittadino fino al giorno delle esequie. Annullati tutti gli eventi di giovedì 27 luglio di Fossombrone Shoppping Center. Previsto un momento di raccogliemento in ricordo di Marina

marina luzi
Marina Luzi

FOSSOMBRONE – Tutta la cittadina partecipa al dolore dei famigliari di Marina Luzi, tragicamente uccisa con un colpo d’arma da fuoco dal cognato Andrea Marchionni, reo confesso.

Per questo con apposita ordinanza il sindaco di Fossombrone Massimo Berloni ha proclamato il lutto cittadino fino al giorno dei funerali (non ancora fissati, ndr).

Un modo questo per manifestare “l’intenzione e la volontà di partecipare al dolore dei famigliari della vittima dell’intera comunità di Fossombrone, anche in forma pubblica ed istituzionale, oltre che per testimoniare l’attenzione di tutta la città, in ogni suo componente, al grave problema del femminicidio.

Per questo è stata disposta l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali, l’abbassamento delle serrande degli esercizi commerciali durante la cerimonia funebre.

Torna, in tutta la sua drammaticità, il tema della violenza di genere, cancro che affligge il nostro Paese da nord a sud, frutto di una cultura fondamentalmente maschilista che relega la donna al concetto di oggetto e di possesso.
Anche i commercianti di Fossombrone, attraverso un comunicato apparso sui canali social, fanno sapere che “in segno di rispetto alla tragedia che è avvenuta nella nostra città, gli eventi previsti per stasera (giovedì 27 luglio) sono annullati. I negozi saranno regolarmente aperti.
Per le ore 21,30 è previsto un momento di raccoglimento da parte di tutti i commercianti per ricordare Marina”.
altri articoli