Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Fano torna il servizio mensa SOStengo 2023

Il servizio sarà operativo da sabato 29 luglio a domenica 27 agosto. Il servizio viene attivato nel periodo in cui la mensa di San Paterniano chiude. Si cercano volontari!

mensa sostengo 2023FANO – Riprende sabato 29 luglio e prosegue fino a domenica 27 agosto la Mensa SOStengo, organizzata da Caritas diocesana con il sostegno di donatori e volontari, per prendersi cura durante l’estate di quanti sono in difficoltà.

Come ormai da tre anni a questa parte, in occasione della chiusura della mensa di S.Paterniano per la pulizia e sanificazione dei locali, la mensa si svolgerà nei locali del Centro Pastorale Diocesano, in via Roma 118 a Fano, riqualificati dalla Diocesi per poter offrire un servizio degno ai fratelli in difficoltà.

Quest’anno, dopo le restrizioni sanitarie degli anni passati, si tornerà finalmente a consumare il pasto in presenza, per restituire al servizio della mensa anche quel valore imprescindibile di comunione e fratellanza che può nascere solo dalla condivisione di un pasto.

La Mensa SOStengo potrà quindi tornare ad essere un luogo privilegiato di incontro ed ascolto reciproco, dove i confini fra chi aiuta e chi è aiutato sfumano e diventano solo un dettaglio.

La mensa, attiva tutti i giorni, sarà organizzata in questa maniera: dalle 11.30 alle 12 sarà possibile registrarsi, mentre il pranzo verrà servito dalle 12 alle 13.

Per usufruire della mensa sarà necessario iscriversi, presso il centro d’ascolto della Caritas Diocesana, aperto il mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.15 e il martedì dalle 15 alle 18, in via Rinalducci 11 a Fano.

L’appello. La mensa può funzionare solo grazie al servizio di tanti volontari. Per chi volesse impegnarsi in questo servizio, è possibile scegliere uno dei due turni: la preparazione dei pasti (dalle 8.30 alle 14) e l’accoglienza e distribuzione dei pasti (dalle 10.30 alle 14).

È possibile partecipare per una o più giornate durante tutta la durata della mensa. Il servizio sarà organizzato in turni e sarà fornita adeguata formazione per ogni mansione.

È possibile inoltre sostenere la mensa tramite una donazione per permettere di garantire pasti dignitosi a chi è più in difficoltà. Per le modalità di donazione si può consultare il sito caritasfano.it oppure contattare lo 0721828830.

Per altre informazioni oppure per mettersi a disposizione come volontario è possibile contattare il 348/6189941, oppure inviare una mail a info@caritasfano.net

altri articoli