Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Arte all’Ipogeo di Piagge con le opere di Lecci e Panicali

lecci piagge arte
Il ponte sul Metauro a Fossombrone di Danilo Lecci

TERRE ROVERESCHE – Sabato 24 marzo alle ore 17 inaugura a Piagge nella Sala Ipogeo la mostra degli artisti Danilo Lecci e Michele Panicali, a cura dell’associazione culturale ProArt,con il patrocinio del comune di Terre Roveresche.

Danilo Lecci vive e opera a Fano dedicando il suo tempo libero all’Arte dell’intarsio, una tecnica raffinatissima e di straordinario effetto. Alcuni particolari presenti nelle sue opere (natura morta e il ponte del Metauro a Fossombrone) come le pagine di un libro oppure i riflessi dell’acqua, rimandano alle tarsie realizzate da grandi Artisti come Giuliano da Maiano e Baccio Pontelli, nelle pareti dello “Studiolo di Federico da Montefeltro” a Urbino.

La ricerca delle preziosissime essenze di legno lo hanno portato ad avere circa 150 varietà di piallacci da tutte le parti del mondo. Partecipa a personali e collettive nel territorio ricevendo diversi riconoscimenti.

panicali piagge arte
Michele Panicali

Michele Panicali si è diplomato all’Istituto d’arte Apolloni. Dal 1994 si dedica in modo intensivo alla pittura. Seguono una serie di esposizioni non solo individuali ma anche collettive ottenendo attestati. La sua apprezzata opera non può essere ignorata.

Scrive di Panicali lo storico dell’arte Guido Ugolini nel 1995: “….Ed è scelta emblematica l’affondo ch’egli fa nel Barocco. Nella lussuria plastico-spaziale di oculi e portali, finestroni scorciati, penombre di navate e volute, abita la bellezza, l’alata forma ch’è musa e genio e tempo…..” e ancora “E’ veramente un pittore straordinario. Le sue opere hanno una forza sbalorditiva e grande plasticità”.

La mostra rimane aperta fino a Domenica 8 Aprile, nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 17 alle 20. Negli stessi giorni e orari la  Grotta IPOGEO sarà aperta al pubblico. Sabato 24 marzo al termine della inaugurazione rinfresco offerto dalla ProArt con degustazioni di prodotti tipici locali.

altri articoli