Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

L’ultimo saluto al maestro Mauro Giampaoli

Il maestro si è spento all'età di 75 anni. Il suo mondo era la musica. Ha partecipato attivamente alla vita culturale di Lucrezia, suo paese natale

giampaoli-mauroLUCREZIA – Addio a Mauro Giampaoli che si è spento venerdì 7 aprile all’ospedale di Fano dove era ricoverato da qualche settimana. Aveva 75 anni.

La musica era il suo mondo: per diversi anni è stato docente di Educazione musicale nella Scuola Media “Marco Polo” di Lucrezia. In seguito si è dedicato alla formazione di giovani talenti nell’ambito del canto lirico con masterclass e corsi di perfezionamento.

Molti lucreziani e non, lo ricordano per essere stati suoi allievi di pianoforte ed aver così appreso i primi rudimenti di educazione musicale e l’amore per la musica e l’arte.

Mauro era anche attivo nella parrocchia di Lucrezia, in particolare in occasione delle sacre rappresentazioni teatrali che questa organizzava negli anni ’70 e ’80. In particolare seguiva il parroco don Giuliano Bonazelli nella ricerca dei costumi per reperire i quali si recava anche nei laboratori teatrali di Roma.

“Mauro – ricorda Annamaria Mosciatti – era una persona “invisibile” ma sempre presente in tante attività della comunità. Ad esempio aveva organizzato un concorso canoro per bambini nella sala parrocchiale San Paolo, curando la scaletta, l’assegnazione dei pezzi e le prove in preparazione alla serata, seguendo i piccoli con passione”.

Tra i tanti ricordi del maestro Mauro Giampaoli, Annamaria ne ha uno personale: quando la figlia Lisa Bacchiocchi ha sostenuto l’esame di ammissione al conservatorio di Pesaro, presentandosi alla commissione riferì che proveniva da Lucrezia. “Lucrezia, la località in cui vive il bravissimo baritono Mauro Giampaoli!” commentarono i commissari.

Mauro Giampaoli ha partecipato anche alla vita associativa del paese facendo parte dell’Associazione Culturale “Il Progresso” attiva a Lucrezia negli anni ’80 e, in anni recenti, dell’associazione culturale “La via della seta”.

“Ha amato la sua cara Lucrezia e si è adoperato per renderla più umana, sensibile, viva e in linea con i tempi moderni come lo era lui. Una grande perdita per quella che è stata la sua vita e il suo operato. Ci attiveremo per rendergliene omaggio e per non dimenticarlo!” scrivono in un post i membri dell’Associazione culturale “La via della seta”.

I funerali di Mauro Giampaoli si svolgeranno martedì 11 aprile partendo alle ore 14.30 dall’ospedale di Fano per la chiesa parrocchiale di Lucrezia dove, alle ore 15, sarà celebrata la messa di esequie.

altri articoli