Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Cerasa il Natale che non ti aspetti

Giovedì 8 dicembre nel borgo la rappresentazione di un presepe dal mondo con le scene associate ai diversi continenti.

natale cerasaSAN COSTANZO – L’8 dicembre a Cerasa di San Costanzo, in piazza, si terrà il primo appuntamento del “ Il Natale che non ti aspetti” manifestazione Natalizia organizzata dalla Pro Loco e dall’ ASD Nuova Cerasa in collaborazione con le Associazioni del territorio, che coinvolge l’intero Comune, il tutto avrà inizio con una rappresentazione del presepe dal mondo, organizzato dai ragazzi della Parrocchia di Cerasa e San Costanzo, per proseguire poi con canti, stand, mercatino di beneficenza ecc. abbiamo chiesto di cosa si tratta alle catechiste di Cerasa.

“Abbiamo pensato di portare in piazza – ci raccontano le catechiste – un presepe vivente in parte tradizionale, in parte attualizzato, abbiamo tentato di contestualizzare i vari momenti del presepe ad alcune delle problematiche e dinamiche che si vivono nei cinque continenti; ogni scena del presepe è stata associata ad un continente e grazie a delle interviste che i ragazzi hanno realizzato a dei missionari, è stato possibile raccontare come si vive il Natale in terre geograficamente lontane da noi.

I missionari intervistati lavorano in Tanzania, Sud Afica, Thailandia, Portogallo e Brasile, in questo lavoro sono stati coinvolti tutti i bambini delle elementari, medie e i bimbi della scuola dell’infanzia, ognuno avrà un suo ruolo nel presepe con canti, balli, recite, letture.

Ci sarà anche la collaborazione preziosa di alcuni musicisti che hanno messo gratuitamente a servizio il loro ” talento”.

Un presepe vivente che vuole dunque raccontare come viene vissuto il Natale nel mondo?

Si, ci siamo chiesti se Gesù dovesse nascere oggi nel 2022 dove sceglierebbe di nascere? Duemila anni fa ha “scelto” una stalla, un posto estremamente povero e umile e quindi pensiamo che oggi sceglierebbe proprio di nascere nelle povertà, magari in una capanna in Africa o vicino alle famiglie che sentono il bisogno di aiuto sia materiale che spirituale.

Abbiamo voluto portare in piazza, in una manifestazione laica quello in cui crediamo fermamente, ossia che il Natale è Gesù che viene per ognuno di noi portandoci la luce vera quella che ti illumina lo spirito, non possiamo lasciare che il Natale si traduca soltanto in addobbi, lucine e panettoni…. Mettendo da parte il festeggiato: Gesù!

Appuntamento quindi a Cerasa giovedì 8 dicembre?

Si appuntamento giovedì 8 dicembre, a partire dalle ore 15 sarà possibile vedere il presepe statico, dalle 15,30 inizierà la rappresentazione frutto del lavoro e dei laboratori fatti durante queste settimane con i ragazzi e i genitori. In Caso di maltempo tutto verrà rinviato a Sabato pomeriggio.

altri articoli