Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Ex scuole di Barchi, quale destinazione?

Oggi l'edificio è inutilizzato. La minoranza consigliare propone di realizzare un centro culturale.

scuola barchiTERRE ROVERESCHE – La minoranza Consigliare ha presentao una richiesta di convocazione del Consiglio Comunale, volta all’approvazione di un ordine del giorno che impegni il Sindaco e la Giunta ad emanare un bando pubblico, preceduto da una richiesta di manifestazione di interesse, finalizzata alla realizzazione e gestione di un centro culturale da realizzare nell’edificio delle ex scuole elementari di Barchi.

Nel territorio comunale di Terre Roveresche ed in particolare nel municipio di Barchi infatti non esiste un edificio adibito allo svolgimento stabile di attività culturali che possano favorire anche la relazione tra le persone.

“Mettendo a disposizione un edificio dedicato – affermano i conisglieri di minoranza – potrebbero emergere dalla popolazione locale proposte di realizzazione di attività culturali di cui si arricchirebbe tutto il territorio”.

Nel suddetto municipio l’edificio della ex scuola elementare è tuttora inutilizzato e, pur avendo la necessità di essere rivisitato, è già provvisto dell’impiantistica di base (collegamento internet, impianto elettrico, idrico e di riscaldamento, servizi igienici, ecc.) per questo potrebbe essere una risposta eccellente ad un bisogno emergente del territorio.

Al suo interno potrebbe essere contenuta una bibliomediateca, una piccola sala conferenze e proiezioni, uno spazio ludico per bambini, stanze in cui organizzare il servizio di “aiuto compiti” ecc. ecc.

La cultura – spiegano i consiglieri – è il motore delle attività umane e per questo necessita degli adeguati spazi, l’utilizzo dell’edificio delle ex scuole elementari sito di Barchi è pertanto una risposta ottimale a questo bisogno”.

altri articoli