Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Montebello festeggiati i venti anni del centro “Il Mosaico”

Il traguardo dei venti anni di attività del centro diurno "Il Mosaico" gestito dalla cooperativa "La Fraternità" della Papa Giovanni XXIII. Inaugurati i nuovi locali ristrutturati.

il_mosaico_taglio_nastro
Taglio del nastro dei locali ristrutturati

TERRE ROVERESCHE – Il piccolo borgo di Montebello ha festeggiato oggi sabato 9 aprile i venti anni di attività del centro diurno “Il Mosaico” gestito dalla cooperativa sociale la Fraternità della Comunità Papa Giovanni XXIII° e la riapertura della struttura dopo i lavori di ristrutturazione.

A salutare operatori e ospiti del centro il sindaco di Terre Roveresche Antonio Sebastianelli, il presidente dell’Ambito Sociale Dimitri Tinti, il presidente della Cooperativa Valerio Giorgis e il Vescovo della diocesi Mons. Armando Trasarti.

il_mosaico_intervento
Eraldo Passeri, responsabile del centro diurno, Comunità Papa Giovanni XXIII

Dopo una breve celebrazione della Parola, e il saluto del responsabile Eraldo Passeri, il Vescovo ha voluto sottolineare l’importante lavoro svolto dalle cooperative e in particolare dalla “Fraternità”, lavoro non sempre reso semplice da mille problemi burocratici, ricordando che nella società sono i più piccoli, gli ultimi a dettare il passo del nostro cammino, proprio come accade nei sentieri di montagna e sono questi piccoli i protagonisti dell’operato del Centro il Mosaico.

Il vescovo di Fano Mons. Trasarti

“Cari ragazzi – ha proseguito il Vescovo – attenzione ai diritti! Essi non sono una carità, l’umano non è una ragioneria… è un rapporto di dignità; il diritto non può essere chiesto per carità!

Ogni persona vale per ciò che è, ogni persona può regalarci qualcosa, veneriamo dunque chi si impegna in questi settori delicati, veneriamo queste famiglie!”.

il_mosaico_pubblicoRivolgendosi poi ai presenti e alle autorità mons. Trasarti ha concluso ricordando come nuove povertà stanno nascendo nel mondo, le povertà legate alla depressione che porta a gesti estremi contro la vita, su queste dobbiamo focalizzare la nostra attenzione.

A seguire i numerosi partecipanti all’evento, dopo il simbolico taglio del nastro tricolore, hanno fatto visita agli accoglienti e moderni locali del Centro appena ristrutturati dall’Amministrazione Comunale.

Il Centro il Mosaico è dunque un segno visibile e importante per tutto il territorio, un simbolo di vicinanza e solidarietà verso chi fa più fatica a vivere in una società complessa e spesso disattenta agli ultimi talvolta incapace di vedere la bellezza della diversità che arricchisce tutti noi.

altri articoli