Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Gli amici di Bietigheim in visita a Colli al Metauro

La delegazione tedesca guidata dal sindaco Braun è arrivata a Colli al Metauro. Un’occasione per conoscere la nuova giunta e per rinsaldare i rapporti di amicizia.

il saluto tra il sindaco braun e maria giovanna cenerelli
il saluto tra il sindaco Braun e Maria Giovanna Cenerelli

COLLI AL METAURO – Il Sindaco del Comune gemellato di Bietigheim Constantin Braun con una delegazione del suo  Comitato del Gemellaggio composta da Robert Bertsch, Hubert Eggenreich e Heiner Wirbser sono tornati a fare visita a Colli al Metauro, dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria che aveva purtroppo interrotto le reciproche visite.

Lo scopo di questa visita, oltre che per conoscere la nuova Amministrazione di Colli al Metauro è stata quella di rafforzare il legame tra i due paesi.

lo scambio di doni tra il sindaco Braun e il sindaco Briganti
lo scambio di doni tra il sindaco Braun e il sindaco Briganti

Questo voler ritrovarsi è simbolo di una grande amicizia fra le due comunità. Il gemellaggio con il Comune tedesco, era nato con l’ex Municipio di Saltara, ed è proseguito con la nascita del nuovo comune di Colli al Metauro.

La cerimonia di benvenuto si è svolta il giorno del loro arrivo, il 9 marzo, presso la Sala Consiliare di Saltara. Il tutto si è svolto alla presenza del Sindaco Pietro Briganti, la Giunta di Colli al Metauro, della Consigliera con delega al Gemellaggio Maria Giovanna Cenerelli, una rappresentanza del gruppo di minoranza nella persona del Capogruppo Candio Curina e del Consigliere Filippo Cicoli, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” Bruna Mencarelli, la Presidente della Pro Loco di Montemaggiore Catia Curzi, il Presidente dell’Associazione delle Arti Michele Spadoni che, accolto gli ospiti, ha esposto l’importanza del Gemellaggio sottolineandone il valore con la loro presenza.

gemellaggio foto di gruppoLo scambio è stato animato dai principi della reciprocità, della scoperta e della condivisione, il tutto all’insegna della conoscenza del nostro territorio, delle istituzioni e del patrimonio storico -artistico-scientifico e culinario del nostro territorio.

Durante il loro breve, ma intenso soggiorno, gli amici tedeschi hanno visitato Saltara, Serrungarina e Montemaggiore. Sono stati accolti dal Presidente della Fondazione Museo del Balì e portati a visitare delle peculiarità dello stesso Museo, hanno potuto ammirare la Sala dei Mosaici a Saltara, il Museo Storico del Fiume Metauro “Winston Churchill a Montemaggiore, il centro storico di Serrungarina e gli scavi romani nel sito di Tavernelle grazie alla preziosa guida di Don Piergiorgio Sanchioni.

don piergiorgio sanchioni, cicerone nell area archeologica presso la parrocchia di Tavernelle
don Piergiorgio Sanchioni, cicerone nell area archeologica presso la parrocchia di Tavernelle

È seguito l’incontro con i rappresentanti del nostro Comitato del Gemellaggio e della Pro Loco di Saltara, tutto questo grazie anche al supporto linguistico di Reinhard Heinselmann e Veronika Klahr abitanti nel Comune di Colli al Metauro.

“Il gemellaggio – commenta Maria Giovanna Cenerelli – è sinonimo di arricchimento culturale. Ci si confronta e si cresce insieme sull’importante tema dell’accoglienza. Occorre ricordare che la diversità arricchisce. Con questa visita si rinnova un’amicizia fatta di rapporti e scambi. L’intento è quello di un confronto aperto alla conoscenza e alla scoperta dell’altro grazie anche alla collaborazione delle Associazioni del nostro territorio e al coinvolgimento delle Scuole”.

altri articoli