Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Stagione turistica, un incontro tra bagnini e albergatori pesaresi

Un incontro tra Associaziona Pesarese Albgeratori e una rappresentanza degli operatori balneari della città.

bagnini e albergatori pesaroPESARO – Il 7 febbraio si è tenuto il primo incontro tra l’Associazione Pesarese Albergatori ed una rappresentanza degli operatori balneari di Pesaro, sia di “levante” che “ponente”.

“L’obiettivo – si legge nella note – è quello di mettere a fattor comune le relative istanze e competenze come presupposto di un percorso che porti ad un progetto di sviluppo condiviso per il settore turistico pesarese.

La situazione pandemica degli ultimi anni ha fatto emergere le fragilità dell’accoglienza cittadina, in parte vanificando gli ingenti sforzi sostenuti dalle categorie rappresentate.

È volontà congiunta prepararsi al meglio per affrontare la prossima stagione estiva, garantendo a chi vorrà visitare la nostra città una accoglienza di qualità con servizi quanto più integrati e sostenibili.

Nell’incontro sono stati trattati diversi temi: da come poter offrire migliori servizi turistici alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle spiagge e del litorale cittadino divenuta una necessità improrogabile.

Riconosciamo l’impegno dell’amministrazione comunale e della Regione Marche nello stanziamento di fondi finalizzati alla mitigazione del problema sia a sottomonte che a levante ma allo stesso modo riscontriamo che si debba fare di più per la risoluzione di quello che oggi si presenta un problema ciclico e ricorrente delle nostre coste.

Ci preme ricordare che la mancanza di posti in spiaggia renderebbe inefficace qualsiasi progetto di sviluppo turistico.

Siamo quindi disponibili, in un’ottica propositiva di sviluppo del comparto turistico, a farci tutti insieme parte attiva e collaborativa per quanto nelle nostre possibilità con le istituzioni e gli enti di competenza perché Pesaro possa diventare sempre più attrattiva per il nostro mare, già da anni bandiera blu, e le nostre spiagge già oggi apprezzate da migliaia di turisti che ci scelgono per le loro vacanze”.

altri articoli