Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

23 ottobre 2020, cento anni dalla nascita di Gianni Rodari

Iniziativa in streaming della Mediateca Montanari di Fano.

gianni rodari lucreziaFANO – Ci sono date che toccano il cuore di tutti e una di queste indubbiamente è quella del 23 ottobre di quest’anno, la giornata in cui si celebrano i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari.

Chi non conosce Gianni Rodari? Chi non è stato accompagnato nella sua infanzia dalle sue storie e dalle sue filastrocche?

Sono tante le pubblicazioni uscite nel 2020 su Gianni Rodari facendolo scoprire di nuovo e meglio, come autore per bambini, come giornalista e grande intellettuale.

Un autore di cui non ci si stanca mai per la sua intelligenza ed estrema attualità. Le sua pagine ci continuano a parlare di democrazia, libertà, di scuola, amicizia, guerra e pace, di lavoro, migranti povertà e di diritti.

gianni rodari 100 anniE’ un dovere onorare questa data, anche nell’anno del coronavirus.

L’Assessorato alle Biblioteche con la Mediateca Montanari, insieme al Paese dei Balocchi e alla libreria San Paolo di Fano, lo farà con un incontro sulla piattaforma zoom venerdì 23 ottobre alle ore 17.00 incontrando Alice Bigli, autrice del libro appena uscito per la casa editrice San Paolo, dal titolo “La scintilla dell’utopia. Rileggere Gianni Rodari con i bambini”.

Un saggio ricco di sorprese, attraverso il quale rileggeremo Rodari a partire dai grandi valori che mettono in luce l’idea di utopia che si trova nell’opera di questo grande autore come capacità di vedere le criticità della realtà e del presente immaginando, anche attraverso l’invenzione fantastica, un mondo migliore. Introdurrà l’incontro l’Assessore alle Biblioteche, Samuele Mascarin.

Per partecipare occorre collegarsi a zoom copiando ed incolando il link riportato di seguito sul proprio browser.
https://zoom.us/j/94263715118pwd=Qld4VCtGTHY1SHdwb3pPY0paalpMZz09

altri articoli