Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Furti in Provincia, è boom di infissi blindati

Negli ultimi due anni +63% di installazioni nella Provincia di Pesaro e Urbino

furti pesaro infissi blindatiPESARO – Un vero e proprio boom per gli infissi blindati. E’ quanto registra la provincia di Pesaro e Urbino nell’installazione di serramenti di sicurezza e antieffrazione. A confermarlo CNA Impiantisti che nel corso degli ultimi due anni, ha registrato una impennata dei lavori di installazione da parte delle proprie aziende associate (il 63% in più). Secondo una stima dell’associazione, in provincia di Pesaro e Urbino sono stati più di 923 (e solo nei primi 6 mesi del 2017), gli interventi di messa in opera di serramenti antintrusione per un importo medio di lavori che si aggira attorno ai 7 mila euro.

“L’escalation di episodi di cronaca riferiti a furti e rapine con intrusioni in case, appartamenti, attività artigianali e commerciali, pubblici esercizi attraverso effrazioni – dice il responsabile Fausto Baldarelli – ha costretto molti cittadini e imprese a ricorrere all’installazione di serramenti antintrusione”.

Per proteggere la propria casa o la propria attività, spiega la CNA, si opta per sistemi di sicurezza meccanici, come porte blindate e relative serrature di sicurezza, finestre e tapparelle blindate, recinzioni e inferriate e/o sistemi di antifurto, cablati o wireless, con sistemi di rilevazione a contatto magnetico, a sensori infrarossi o a ultrasuoni.

“Le statistiche – spiega ancora Baldarelli – dimostrano infatti che i furti sono opera di ladri poco esperti che molto spesso desistono se non riescono ad introdursi nell’edificio dopo cinque minuti”. Ed ancora, secondo stime della CNA, l’80% delle effrazioni avviene a danno di finestre e porte finestre. Nella maggior parte i ladri cercano di scardinare l’anta mentre molto raramente cercano di sfondare il vetro. Ebbene nel settore della serramentistica sono nati tanti sistemi e prodotti che servono a proteggere e rendere più sicura la propria abitazione o la propria attività.

Sicuramente le agevolazioni fiscali connesse alla messa in opera di questi serramenti ha contribuito alla loro installazione. Infatti allo sgravio del 50% spesso di associa anche una riqualificazione energetica dell’edificio raggiungendo percentuali di sgravio del 65%.

altri articoli