Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Viabilità e sicurezza nel quartiere Viali di Lucrezia, quali soluzioni?

La minoranza avanza due proposte ai residenti, stampa un volantino e lo distribuisce nelle cassette postali.

minoranza viabilita viali
I consiglieri comunali di minoranza distribuiscono i volantini nel quartiere Viali

CARTOCETO – Un volantinaggio tra le famiglie del quartiere Viali per provare a risolvere l’annoso problema del traffico veicolare nel quartiere di Lucrezia a monte della via Flaminia.

E’ l’idea avuta dalla minoranza comunale “Insieme per Cartoceto” che ha pensato di sottoporre ai residenti due proposte su cui discutere per poi portare la questione in consiglio comunale. La situazione del traffico nel quartiere è appesantita dal transito di autocarri che riforniscono un supermercato.

La proposta “uno” prevede che tutti i viali siano trasformati a senso unico. Gli autocarri transiterebbero su viale Trieste in entrata e su viale Trento in uscita. In questo modo sarebbe possibile realizzare percorsi pedonali e regolamentare i parcheggi. La proposta prevede anche la realizzazione di scostamenti di carreggiata per ridurre la velocità delle auto in transito.

La proposta “due”, meno drastica, prevede il divieto di transito dei camion in viale Trento con l’ausilio di una porta di ingresso su via Sant’Anna. Gli autocarri transiterebbero su viale Trieste sia in uscita che in entrata. Per questo sarebbe istituito un divieto di sosta e fermata su un lato di viale Trieste al fine di assicurare la percorribilità della via. Anche in questo caso sono previsti scostamenti di carreggiata per ridurre la velocità.

altri articoli