Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Venticinque anni di cittadinanza onoraria a Mario Luzi

Colli al Metauro ricorda il 25° anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria al grande poeta Mario Luzi

mario luziCOLLI AL METAURO – Un evento davvero di primo piano nel panorama letterario italiano quello che si svolge sabato 25 novembre al Museo del Balì, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Colli al Metauro, in collaborazione con l’università degli Studi di Urbino «Carlo Bo» e l’Associazione Centro Studi Mario Luzi per la Poesia e le Arti Contemporanee – CESPAC.

Una giornata di studi per ricordare il 25° anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria dell’ex Comune di Montemaggiore al Metauro (oggi confluito in Colli al Metauro) al grande poeta Mario Luzi, onorificenza che sabato verrà confermata dall’attuale Sindaco di Colli al Metauro Stefano Aguzzi e da tutto il Consiglio Comunale riunito per l’occasione in assemblea straordinaria monotematica.

Ideatrice e promotrice dell’evento la professoressa Katia Migliori, fedele allieva del poeta e già Presidente dell’Associazione Centro Studi che porta il nome dell’illustre letterato, nato a Firenze nel 1914 da famiglia di origine marchigiana, i Luzi di Montemaggiore al Metauro, qui attestati fin dal Settecento.

Mario Luzi visse diversi anni con la famiglia a Siena, ma compì e portò a termine i suoi studi a Firenze. Appena laureato insegnò nei licei di Parma, San Miniato, Roma. Fu poi docente di letteratura francese e inglese nelle Università di Firenze ed Urbino.

Una conferma della sua grande attività poetica, intellettuale e sociale è giunta dallo stesso Presidente Carlo Azeglio Ciampi, che il 14 ottobre 2004 lo ha nominato Senatore a vita, poco prima che la morte lo cogliesse a Firenze il 28 febbraio 2005.

Diverse le personalità letterarie di spicco invitate alla giornata di studi, impegnati – oltre che nel ricordo del grande poeta e delle sue opere – anche come componenti della Giuria di premiazione del Bando di Concorso letterario riguardante l’opera e la figura del poeta Mario Luzi (vincitrice Francesca Nencioni),  cerimonia che si svolgerà nel pomeriggio, al termine del Consiglio Comunale monotematico e dopo un piccolo recital di poesie di Luzi, sapientemente interpretato da Laura Piazza accompagnata dalle soavi note del flauto di Alberta Rocco.

A presiedere la Giuria sarà presente il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino dott. Vilberto Stocchi.

“E’ per noi motivo di grande orgoglio collaborare con la professoressa Katia Migliori e l’Università di Urbino – ha affermato l’Assessore alla Cultura di Colli al Metauro Andrea Giuliani – per dare una rinnovata visibilità nel nostro neonato Comune a quel grande artista delle parole che è stato appunto Mario Luzi.

Pensiamo sia quantomeno doveroso rendere omaggio ad un uomo di tale spessore etico e morale che – pur consapevole delle sue origini montemaggioresi – amava ricordare “di non osar entrarvi per una strana devozione ai Lari” ossia quelle figure rappresentanti gli spiriti protettori degli antenati defunti che – secondo le tradizioni romane – vegliavano sul buon andamento della famiglia, della proprietà o delle attività in generale.

Ci auguriamo – ha continuato l’Assessore Giuliani – che questo evento sia il primo di una lunga serie di proficue collaborazioni per la crescita culturale ed intellettuale del nostro territorio”.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore  10.30 Museo del Balì
Tavola rotonda intervengono: Simone Gambacorta, Elisabetta Gesmundo, Alfredo Luzi, Marco Marchi, Dante Marianacci, Katia Migliori, Giancarlo Quiriconi, Marco Menicacci, Francesca Nencioni

ore 15
intermezzo musicale a cura di Alberto Rocco – Flauto
Recital di poesie di Mario Luzi a cura di Laura Piazza

Consiglio comunale nel ricordo del conferimento della cittadinanza onoraria al Poeta Mario Luzi

Cerimonia di premiazione del premio per tesi di dottorato sulla figura e l’opera di Mario Luzi a Francesca Nencioni. Premio per saggio edito sulla poesia contemporanea a Marco Menicacci

altri articoli