URBINO – Prima dell’inizio dell’anno scolastico l’Amministrazione Comunale ha svolto degli interventi di sistemazione in alcune scuole comunali di Urbino per permettere agli alunni, ai docenti e al personale scolastico di riprendere le lezioni in ambienti più adeguati e accoglienti.
In primo luogo nella scuola primaria di Canavaccio è stato completato l’intervento complessivo di adeguamento sismico dell’edificio e sono stati svolti alcuni lavori di sistemazione interna degli ambienti, tra cui la tinteggiatura, la riqualificazione dei bagni e della pavimentazione. Lunedì 11 settembre, alle 17.30 si è tenuta una festa insieme agli alunni, le famiglie e gli insegnanti come momento conclusivo dei lavori che hanno migliorato la sicurezza della scuola e le hanno conferito un aspetto più idoneo e ospitale.
Anche nella scuola primaria di Schieti sono in corso alcuni lavori di manutenzione ordinaria, come la sostituzione della rete di recinzione e la tinteggiatura dei locali interni, realizzata anche con l’aiuto di alcuni genitori volenterosi.
Per finire anche nella scuola dell’infanzia di Cavallino il Comune con i propri operai ha montato un nuovo cancello, garantendo una maggiore sicurezza alla scuola e al suo spazio verde esterno, mentre nell’edifico della scuola primaria di Trasanni è stata realizzata la tinteggiatura interna.
«Sono lavori – concludono il sindaco Maurizio Gambini e l’assessore alle Politiche educative Massimo Guidi – di ordinaria manutenzione, che consentiranno agli alunni di vivere il tempo scolastico in ambienti più sicuri, salubri e accoglienti. Ringraziamo sinceramente anche i genitori che ci hanno aiutato a ritinteggiare le classi della scuola di Schieti, dando prova di grande senso civico. Auguriamo – concludono – a tutti i ragazzi, alle loro famiglie, ai docenti e al personale delle scuole di tutto il nostro territorio comunale un buon inizio del nuovo anno scolastico».